Lega Volley Femminile
10/01/2025
Serie A1 Tigotà – Su Rai 2 e VBTV lo...
In zona salvezza attenzione a Milano-Cuneo, Vallefoglia-Talmassons, Roma-Novara e Chieri-Perugia. Pinerolo e Firenze si sfidano per sognare una rin...
LeggiE’ terminato con esito positivo il primo test agonistico della stagione, il torneo 4° Memorial “Ciao Meri” giocato sabato pomeriggio a Ornavasso contro Cremona e Villa Cortese.
Il torneo, molto ben organizzato dalla Pallavolo Ornavasso presieduta da Oscar Ghilardi, papà di Alessia, ha rappresentato il primo confronto sul campo fra la nuova RebecchiLupa e due delle future avversarie di campionato.
La RebecchiLupa ha vinto entrambi gli incontri in programma, aggiudicandosi così il trofeo e precedendo nell’ordine Villa Cortese e Cremona.
Valentina Borrelli ha vinto il premio riservato alla miglior giocatrice del torneo, la regista Francesca Giogoli quello di miglior palleggiatrice in campo, mentre Elena Koleva e Chiara Dall’Ora hanno portato a casa due dei trofei destinati alle quattro migliori marcatrici.
Top scorer – ma non premiata perchè già in possesso del premio per la miglior giocatrice – è risultata ancora Valentina Borrelli, autrice di 28 punti nei cinque set disputati.
Da segnalare la quarta vittoria consecutiva di Alessia Ghilardi, già vincitrice delle tre precedenti edizioni con le maglie di Ornavasso, Ostiano e Cadelbosco.
Il primo incontro è stato contro Cremona che schierava la ex Boscoscuro. Assenti Beier e Croce, Baraldi è partito con Giogoli in diagonale a Koleva, Borrelli e Martini in banda, Dall’Ora e Nicolini al centro e Ghilardi libero. Durante tutto l’incontro spazio anche per Rania, anche se col freno a mano tirato per consentirle di recuperare da un piccolo problema, e inserimenti di Cimoli nel secondo set, di Mazzocchi nel secondo e nel terzo, e di Sestini nel terzo.
La seconda partita è stata giocata contro il Villa Cortese che si è avvalso in palleggio della ex D’Agostino. Nell’intervallo lo staff piacentino ha deciso di fermare prudenzialmente Koleva, per cui è stata imprevedibilmente ideata una formazione inedita, con Nicolini che ha giocato opposto sostituita al centro da Sestini. Si sono visti ancora brevi inserimenti di Rania nei due set, e di Cimoli nel secondo. Altri cambi erano previsti nel terzo set che però non si è disputato perchè, a classifica ormai stabilita, si è concordato di terminare anzitempo. Il regolamento del torneo prevedeva infatti incontri a durata fissa di tre set, con classifica basata sul numero di set vinti.
LA PAROLA A DAVIDE BARALDI
Una vittoria certo da festeggiare, anche se non era questo il principale obiettivo della trasferta. Prima delle partite Davide Baraldi aveva assegnato alle ragazze compiti ben precisi, e al termine del torneo gli abbiamo chiesto di tracciare un bilancio.
La squadra ha risposto alle aspettative dell’allenatore? “Sì, nel primo incontro abbiamo eseguito bene molti muri e raccolto molti palloni in difesa, non commettendo errori sulle palle facili”, ha risposto Baraldi, ” ma avevamo di fronte un Cremona molto incompleto, con solo otto giocatrici che per di più si allenano insieme da pochi giorni… è’ una squadra con ragazze molto giovani, che mostra di avere un futuro molto interessante, ma che ora è logicamente apparsa più indietro di noi nel lavoro di preparazione”.
Molto più combattuto e difficile è stato il secondo incontro, giocato contro Villa Cortese schierando una formazione inedita: “Non volendo rischiare Koleva e Rania sono stato costretto a improvvisare una formazione mai provata in allenamento, con Nicolini opposto. Ma in questa partita è venuto fuori bene lo spirito di squadra, e ciò ha permesso di superare i momenti difficili quando eravami in grande svantaggio. Nel primo set siamo partiti sotto per 4 a 8, e nel secondo eravamo sul 3 a 8 al primo riposo, e 13 a 16 al secondo…”
Dunque verifica superata a pieni voti? “Non dobbiamo certo esaltarci, anzi è importante rimanere coi piedi ben piantati a terra.”, frena Baraldi, “Certo, in campo ho visto cose positive, ma sia noi che le altre squadre non eravamo al completo, è troppo presto per stilare dei giudizi definitivi. Certo, vincere fa sempre bene, ora però nel nostro programma non cambia nulla: continueremo a lavorare con molta umiltà e con serenità in vista del campionato.”
I RISULTATI DEL TORNEO
RebecchiLupa Piacenza – Magic Pack Cremona 3-0
MC-Carnaghi Villa Cortese – Magic Pack Cremona 3-0
RebecchiLupa Piacenza – MC-Carnaghi Villa Cortese 2-0
La classifica: 1) RebecchiLupa Piacenza; 2) MC-Carnaghi Villa Cortese; 3) Magic Pack Cremona.
Il dettaglio degli incontri della RebecchiLupa:
RebecchiLupa Piacenza – Magic Pack Cremona 3-0 (25-17, 25-14, 25-16)
REBECCHILUPA: Koleva 17, Mazzocchi, Rania, Sestini, Dall’Ora 7, Giogoli 2, Ghilardi (L), Borrelli (C) 16, Nicolini 11, Martini 4, Cimoli. All. Baraldi.
CREMONA: Fanzini 6, Nardini 5, Agostinetto 4, Boscoscuro (L), Sacconi 4, Vasileva 5, Shopova 7, Muri. All. Simoncelli.
ARBITRI: Valazza e Mininni.
NOTE: RebecchiLupa battute vincenti 3, errate 6, muri 13. Cremona battute vincenti 3, errate 3, muri 5.
RebecchiLupa Piacenza – MC-Carnaghi Villa Cortese 2-0 (25-22, 25-22)
REBECCHILUPA: Rania, Sestini 4, Dall’Ora 7, Giogoli 2, Ghilardi (L), Borrelli (C) 12, Nicolini 2, Martini 5, Cimoli. Non entrate Koleva e Mazzocchi. All. Baraldi.
VILLA CORTESE: Luciani 10, Paris (L), Biamonte 8, Bo, Ciacca 1, Ballardini 11, Nicora 6, D’Agostino 1. Non entrata Monaco. All. Zanellati.
ARBITRI: Mininni e Zuffianò.
NOTE: RebecchiLupa battute vincenti 3, errate 4, muri 5. Villa Cortese battute vincenti 3, errate 2, muri 3.
I PROSSIMI IMPEGNI
La prossima uscita ufficiale sarà a Pavia sabato 20 e domenica 21 settembre in un quadrangolare con Pavia e Chieri, formazioni di serie A1, e la squadra di San Pietroburgo che gioca nella A1 russa. Per la RebecchiLupa la partita d’apertura sarà contro Pavia nella serata di sabato.