RebecchiLupa Piacenza: formazione rimaneggiata contro Nocera
Autore: Lega Volley Femminile
25 Novembre 2007

Brunelli Volley Nocera Umbra – Rebecchi Lupa Piacenza 3-0
(25-21, 25-21, 25-14).

Brunelli Volley Nocera Umbra – Stacchiotti 5, Barboza 18, Fanella 2, Santini 13, Agostinetto 2, Conti 15, Genangeli 6, Valenzise (L). Non entrate De Cassia ,Filipovics, Piattella.
Allenatore Mauro Marasciulo, Vice Allenatore William Fiorani.

RebecchiLupa Piacenza – Dall’Ora 14, Ruoso 1, Borrelli 12, Nicolini 5, Marc 10, Boscoscuro (L), Fagioli, Katia 3. Non entrate: Rocca, Voronina.
Allenatore Mauro Fresa, Vice Allenatore Camillo Dosi.

Battute vincenti , errate . Muri vincenti: . 4-11

Top scorer: .

Arbitri: Bruno Frapiccini, Massimiliano Bartoloni.

La partita inizia dopo un minuto di silenzio in onore del maresciallo capo Daniele Paladini, il militare deceduto in Afghanistan che era arruolato proprio a Piacenza nel secondo reggimento Pontieri.

In campo la RebecchiLupa schiera una formazione notevolmente rimaneggiata.
Perchè come se non bastasse avere Antonia Spassova k.o., all’ultimo momento arriva anche l’indisponibilità di Tatyana Voronina, la titolare del ruolo di opposto che domenica aveva giocato una partita ottima, e di Elisa Rocca, la schiacciatrice che già aveva sostituito Voronina in un’occasione.

Le giocatrici a disposizione di coach Fresa rimangono così in otto, e dopo aver discusso le ormai poche alternative viene presa la decisione di schierare Laura Nicolini al posto di Voronina e Diana Marc in banda.

A Nocera Umbra il sestetto iniziale piacentino è dunque composto da Katia in palleggio, Nicolini opposto, Borrelli e Marc in banda, Ruoso e Dall’Ora al centro, Boscoscuro libero. A disposizione per eventuali cambi resta solo Fagioli.

Altre volte la RebecchiLupa ha schierato una formazione completamente inedita, ma stavolta si tratta addirittura di un sestetto così anomalo da non essere mai stato provato in allenamento.

La RebecchiLupa ha combattuto come poteva contro la capolista, come spiega Mauro Fresa: “Oggi avevamo molti evidenti problemi in alcune rotazioni. Le avversarie se ne sono ovviamente accorte, e ne hanno giustamente approfittato attaccandoci con molta grinta. Non voglio accampare scuse, ma effettivamente oggi siamo stati costretti a improvvisare gettando via quanto preparato in allenamento.”

Anche a Nocera Umbra si è comunque visto qualcosa di buono: “Dall’Ora è stata straordinaria, ha realizzato 14 punti e ben 7 degli 11 muri che abbiamo fatto oggi”, ricorda ancora Mauro Fresa, “e nel secondo set, malgrado la formazione d’emergenza, avevamo addirittura preso il largo con un vantaggio molto consistente… ma Nocera ha reagito bene e ha meritato di vincere”.

Sulla stessa linea il DS Stefano Mazzari: “Voglio sottolineare la grande prestazione al centro di Dall’Ora, e la valida partita di Nicolini che ha giocato da opposto mettendo a segno 5 punti su 13 palloni avuti a disposizione. Bene anche Diana Marc che ha giocato con molta grinta e molto entusiasmo.”

Visualizza sponsor