Megabox Vallefoglia
09/01/2025
MEGABOX, SABATO ANTICIPO SERALE IN CASA CON TALMASSONS
Nella quarta giornata di ritorno del campionato di A1 Tigotà la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia torna a giocare al PalaMegabox sabato 11 gen...
LeggiSi è tenuta ieri pomeriggio la prima presentazione ufficiale della RebecchiLupa edizione 2008/2009. Teatro della manifestazione è stato il PalaSport di Largo Anguissola, nel quale è affluito un buon numero di appassionati malgrado la concomitanza di altri eventi sportivi pallavolistici e non. L’ingresso era libero, ma la biglietteria è rimasta impegnata nella distribuzione delle tessere-abbonamento che da oggi sono finalmente disponibili.
Lorenzo Dallari, conduttore d’eccezione del pomeriggio, ha iniziato ricordando il Premio Florio appena assegnato alla RebecchiLupa perchè il pubblico piacentino è risultato il più corretto di tutta Italia durante lo scorso campionato di serie A2 ed è poi passato a introdurre lo staff dirigenziale e le Autorità politiche e sportive presenti fra cui il Presidente della Provincia Boiardi, l’Assessore piacentino allo sport Dosi, il consigliere Zucconi, il Responsabile dell’Ufficio Sport Agosti, il Sindaco di Rivergaro Martini, i Presidenti del CONI e della FIPAV provinciali Teragni e Gambardella.
Anche le Autorità hanno voluto sottolineare che oggi assistere a una partita di Volley è non solo godere di un grande spettacolo, ma anche una festa a cui possono partecipare intere famiglie in piena tranquillità e sicurezza.
E’ arrivato poi l’atteso turno delle giocatrici della squadra di A2 che sono state accompagnate dalle giovanissime della RebecchiLupa under 16 d’eccellenza, squadra composta dalle atlete delle società che fanno parte del Progetto Nuovolley Piacenza coordinato dalla RebecchiLupa: River Volley 2001 Rivergaro, Ardavolley Fiorenzuola e Club Volley 92 Piacenza.
Dallari ha poi introdotto al pubblico l’allenatore Baraldi, accompagnato dal collega della under 16 Conti, e ha poi presentato tutte le giocatrici della serie A2 assieme a quelle della under 16. Così Elena Koleva, Eva Mazzocchi, Valentina Rania, Diletta Sestini, Chiara Dall’Ora, Francesca Giogoli, Alessia Ghilardi, Valentina Borrelli, Laura Nicolini, Alice Martini, Valeria Cimoli, Heike Beier, Paola Croce sono sfilate accanto a Michela Zambelli, Alice Pizzasegola, Alice Scapuzzi, Claudia Ziliani, Corinna Poggi, Eleonora Quattri, Marzia Opizzi, Federica Girometta, Gemma Bazzoni, Beatrice Morena, Marta Gisolfi, mentre Carlotta Periti non è potuta intervenire.
Al termine, i tifosi del Lupin Fans Club sono entrati in campo per un gradito fuori programma e hanno regalato alla squadra una simpatica mascotte.
L’AMICHEVOLE CON SASSUOLO
Subito dopo la presentazione si è giocata l’amichevole con Sassuolo.
Ferma capitan Borrelli, la RebecchiLupa è partita con Koleva in diagonale a Giogoli,, Rania e Beier ai lati, Dall’Ora e Nicolini al centro, Croce libero, mentre Sassuolo ha schierato Guidi in palleggio e Turlea opposto, Nucu e Leggeri al centro, Bosetti e Havelkova in banda, Vecchi libero.
Le squadre hanno dato vita a un primo set molto combattuto, con un punto a punto proseguito fino al sedici pari. Piacenza qui ha provato a andare in fuga, inseguita però a breve distanza da Sassuolo che ha riagguantato il pareggio a quota 21. Il finale è stato molto combattuto, con scambi sempre più spettacolari, e ci son voluti i vantaggi per dare il primo parziale a Sassuolo: 27-29. Durante il set, un caloroso applauso ha salutato l’ingresso in campo di Elisa Cella, l’anno scorso nella RebecchiLupa.
Nel secondo set l’inizio è stato equilibrato, poi Sassuolo ha preso un vantaggio che al secondo stop tecnico arrivava a 16-9. Malgrado il distacco la RebecchiLupa non si è arresa, ha anzi rimontato fino al 21-24 prima di cedere definitivamente alle ospiti.
Il terzo set ha visto al via Ghilardi al posto di Croce e poco dopo Baraldi ha effettuato altre sostituzioni. Sassuolo ha preso il comando della situazione raggiungendo rapidamente sei punti di vantaggio, la Rebecchilupa ha tentato di recuperare ma il distacco è rimasto praticamente invariato e il set si è chiuso 17-25.
RebecchiLupa Piacenza – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 0-3 (27-29, 21-25, 17-25).
RebecchiLupa Piacenza: Koleva 11, Mazzocchi, Rania 2, Dall’Ora 15, Giogoli, Ghilardi (L), Nicolini 5, Martini 4, Cimoli 1, Beier 7, Croce (L). Non entrate Sestini, Borrelli. All. Baraldi.
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo: Montanari, Nucu 8, Vecchi (L), Leggeri 7, Turlea 15, Diomede, Bosetti 13, Guidi 3, Cella, Havelkova 12. Non entrata Rondon. All. Ferrari.
Arbitri: Armando Simbari di Piacenza e Rita Bartolini di Reggio Emila.