Anna Kajalina è nata nel marzo del 1991 a Narva, in Estonia, ed è alta 2.04. Proviene dal Narva Galla SK, e ha esordito appena dodicenne nella nazionale Estone under 16. Ha partecipato come titolare nella sua nazionale agli Europei giovanili svoltesi a Tallinn nel 2005, e a quelli under 18 giocati a Brno nel 2007. Nel 2008 è stata dichiarata ufficialmente miglior giovane giocatrice di pallavolo dell’Estonia.
A Piacenza arrivò in punta di piedi a metà agosto spinta da un forte desiderio di provare a fare il salto nella grande pallavolo visto che in Italia si gioca il campionato forse più difficile al mondo. Mancando ancora vari giorni al raduno della squadra, Anna svolse solo alcuni test tecnici dopo di che si unì al Novara, che aveva già iniziato gli allenamenti, prima di tornare a Piacenza a inizio settembre.
Di fronte a livelli di gioco per lei finora sconosciuti, dopo ovvie difficoltà iniziali Anna ha mostrato di imparare in fretta e Caprara ha deciso di schierarla nei primi tornei della stagione.
Anna Kajalina ha ripagato la fiducia alla prima uscita contro Urbino, ha poi avuto una battuta d’arresto contro Villa Cortese ma il giorno dopo si è comportata molto bene contro Pavia.
Dopo un primo tesseramento necessario per ragioni regolamentari, la società ha ora deciso di includerla ufficialmente nella formazione di serie A1 e ha raggiunto l’accordo per un contratto triennale con l’atleta.
A soli 18 anni Anna ha le idee molto chiare: “Ho scelto di venire in Italia perchè qui il livello è molto alto, e voglio impegnarmi per imparare il più possibile”. Ottime le sue impressioni su Piacenza: “L’allenatore è molto bravo e mi trovo bene con le mie compagne. Mi piace molto l’Italia, e Piacenza è una città molto bella!”