Hermaea Olbia
25/11/2024
Hemaea pronta al recupero contro Offanengo
Sull’onda dell’entusiasmo per il grande successo di domenica contro la capolista Itas Trentino, l’Hermaea Olbia si prepara a rice...
LeggiNella sua prima partita ufficiale la RebecchiLupa Piacenza ha fornito una prova molto convincente mostrando indubbi segnali del buon lavoro di preparazione svolto finora.
Oltre al puro fatto agonistico di avere avuto la meglio su una avversaria forte e tenace come l’Edilkamin Ostiano, la RebecchiLupa ha mostrato di possedere già una evidente coesione malgrado la squadra si sia formata solo lo scorso 20 agosto.
Venendo alla cronaca dell’incontro, la RebecchiLupa schiera Katia in palleggio, Voronina opposto, Marc e Borrelli in banda, Nicolini e Ruoso al centro, Boscoscuro libero.
L’inizio del gioco è favorevole a Ostiano che si porta in vantaggio nei primi due parziali per 5-8 e 12-16.
La RebecchiLupa recupera e raggiunge il pareggio a quota 17.
Il finale è molto combattuto e scalda il pubblico, e le piacentine chiudono a loro favore per 25-23.
Il secondo set inizia all’insegna dell’equilibrio (8-6) prima dell’allungo della RebecchiLupa (16-11). Nel finale entrambe le squadre sembrano pagare le energie spese nel primo set; il ritmo a tratti rallenta e di nuovo è la RebecchiLupa ad agiudicarsi il parziale (25-20).
Nel terzo set, in cui per pochi ‘giri’ Rocca sostituisce Marc, Ostiano parte in testa, viene quasi raggiunta sul 21-22 ma poi chiude 22-25.
Nel quarto set la fatica appare più evidente, e il set è molto equilibrato con le squadre che si alternano al comando. Esordisce in campo anche Fagioli entrando brevemente per Ruoso.
Si arriva al 21 pari e poi quattro punti consecutivi di Ostiano riportano il conto dei set in pareggio: 2-2.
Molto buona è la partenza piacentina nel tie-break: 4-1, 6-2. Ostiano non pensa minimamente alla resa e si avvicina minacciosa (6-5) per poi cedere sotto il definitivo allungo della RebecchiLupa che con 15-9 si aggiudica la partita e il diritto di giocarsi la finalissima di domenica alle ore 18.00 in cui verrà assegnato il “VI Trofeo Bar Dei Fiori”.
L’avversaria sarà il Volta Mantovana, a sua volta vittorioso per 3-1 sulla Riso Scotti che in extremis ha sostituito l’Europea 92 Milano impossibilitata a partecipare.
Dopo l’incontro abbiamo avvicinato il preparatore atletico Fiorenzo Zani: “E’ vero, nel secondo set c’è stato un calo fisico che è coinciso con un calo di tensione”, ha spiegato Zani, “ma questo non rappresenta una sorpresa durante questa fase di preparazione. Va però rilevato che le ragazze hanno espresso un ottimo spirito collettivo e ottime caratteristiche di squadra, e questo è addirittura servito a supplire a alcune defaillance atletiche.
Si è visto un buon amalgama del gruppo, un bel carattere.
I carichi di lavoro muscolare sono stati molto elevati, e ciò impedisce alle ragazze di esprimersi pienamente, soprattutto nell’arco di cinque set”.
Cinque set, più di due ore di partita: uno sforzo eccessivo per essere all’inizio della stagione? “ No, anzi. Sono stati certamente utili e hanno costituito un buon allenamento”.
Il tabellino della RebecchiLupa Piacenza: Rocca 2, Dall’Ora n.e., Ruoso 9, Borrelli 19, Nicolini 16, Marc 15, Boscoscuro, Fagioli, Katia 3, Voronina 23.