Piacenza ha una nuova squadra di pallavolo femminile under 16, nata dalla collaborazione fra la RebecchiLupa Piacenza e le società Arda Volley, Club Volley 92 e River Volley 2001, da poco unitesi sotto il nome “Progetto Nuovolley Piacenza” (abbreviato PNP).
Si tratta di una squadra under 16 “d’eccellenza”, progettata con l’obiettivo dichiarato di costituire un importante centro di formazione verso gli alti livelli del volley e un vivaio per la costruzione di nuove atlete destinate alle squadre di punta del gruppo fino alla serie A.
La nuova squadra parteciperà al campionato regionale di categoria e proverà così a inserirsi fra i grandi nomi che da anni spadroneggiano nelle competizioni giovanili emiliano-romagnole.
Attraverso settimane di test sono state selezionate le 15 ragazze che faranno parte di questa RebecchiLupa under 16: si tratta di Gemma Bazzoni, Beatrice Cattadori, Federica Conigliaro, Elisa Gazzola, Marta Gisolfi, Federica Girometta, Beatrice Morena, Carlotta Periti, Alice Pizzasegola, Corinna Poggi, Virginia Poggi, Eleonora Quattri, Alice Scapuzzi, Michela Zambelli, Claudia Ziliani.
Ad allenare la squadra è stato chiamato Daniele Conti, tecnico di grandissima esperienza nel volley femminile giovanile e non.
Conti è originario di Parma e si è diplomato all’Istituto di Educazione Fisica di Bologna con una tesi sulla ricezione nella Pallavolo. Dopo aver giocato a Cremona, dove ha vinto un campionato di serie B, ha presto intrapreso una lunga carriera nella quale ha fra l’altro disputato come primo allenatore due campionati in serie A1 e otto in serie A2: tra il 1979 e il 1983 ha diretto la ADB Casalmaggiore in A2, nel 1984/85 la Lynx Parma in A1, dal 1987 al 1991 la Fulgor Fidenza in A2, e nel 1993/94 sempre la Fulgor Fidenza ma in serie A1.
Daniele Conti ha allenato varie giocatrici molto note al pubblico piacentino, fra cui Barbara Fagioli, Elisa Fochi (che proprio Conti convinse a cambiar ruolo da centrale a palleggiatrice), Elisabetta Giglioli, Patrizia Patrini.
Nelle varie Società in cui ha operato Conti si è sempre occupato più o meno direttamente del settore giovanile, e questo è stato molto importante perchè la dirigenza lo chiamasse alla guida della nuova squadra piacentina.
“Questa under 16 sarà una squadra in cui l’allenamento avrà moltissima importanza,” spiega Conti, “perchè il sedicesimo anno è fondamentale per la formazione di una giovane pallavolista. I nostri obiettivi saranno soprattutto nel guidare le atlete, per fornire loro gli strumenti che possano metterle in grado di provare a raggiungere anche i più alti livelli di gioco; se ci riusciremo, entro un paio d’anni qualcuna potrebbe essere pronta per i campionati più impegnativi…”
Obiettivi condivisi dalla dirigenza: “I programmi sono stati pienamente concordati con tutti i dirigenti, con i quali c’è una perfetta armonia,” conferma Conti. “Ora abbiamo appena iniziato, ed è stato il passo più difficile da compiere. C’è stata una decisa rottura col passato, perchè in questo progetto si sono unite società che hanno rinunciato a essere rivali in provincia per unire gli sforzi verso la crescita tecnica e agonistica delle giovani leve, puntando a livelli molto più alti. Adesso che la nuova squadra è fatta occorre contnuare a lavorare, e se verranno buoni frutti lo vedremo col tempo…”
E a proposito di dirigenza, ai vertici della squadra sono i responsabili del PNP Maurizio Beccari (River Volley 2001), Enrico Gatti (Club Volley 92) e Claudio Murelli (Arda Volley), che sono coordinati da Gian Paolo Rizzi della RebecchiLupa; dirigente accompagnatore è Renato Maggi, già team manager della Rebecchi che due anni fa vinse Coppa Italia e Campionato in A2.