Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiValentina Borrelli, il capitano della RebecchiLupa Piacenza, salta il riscaldamento e rimane in panchina, lasciando il posto a Valentina Rania e la fascia a Elena Koleva.
La partita prende subito una buona piega per Piacenza, brava a contenere le prime sfuriate di Volta Mantovana. Sul 5-5 arrivano tre colpi di Beier che lanciano Piacenza (8-5). Fratoni e un paio di errori riportano subito in pari (8-8), Piacenza riparte con Koleva e allunga sempre di più, e il primo set si conclude sul 25-15.
Ancora più netto il secondo set. Giogoli varia efficacemente le soluzioni in attacco e le piacentine sono in vantaggio 21-7 quando Baraldi da spazio a Cimoli e Martini prima che Nicolini sigli il 25-12 finale.
Molto più combattuto il terzo set, con un testa a testa che prosegue a lungo prima che le ospiti prendano un vantaggio di tre punti (12-15, 13-16). I punti di Koleva e Dall’Ora e un errore di Volta valgono il pareggio (16-16), e un muro di Dall’Ora – che fa seguito a una difficile e bella difesa di Croce e Rania – segna l’allungo piacentino (19-17). Ma non è finita: Volta resta in scia e pareggia di nuovo (21-21, 22-22), poi sbaglia una battuta e un attacco (24-22). Un’invasione lascia riavvicinare le ospiti ma subito dopo le voltesi non riescono a controllare un potente attacco di Beier e Nicolini è brava a raccogliere il pallone e scaraventarlo a terra: 25-23.
I COMMENTI DEL DOPOPARTITA
Valentina Rania: “Sono contenta, non era facile per me entrare subito in campo per rimpiazzare Valentina Borrelli! Ora son contenta per come è andata, e per come le compagne mi hanno aiutato. Oggi era molto importante vincere, Volta è una squadra molto pericolosa!”
Heike Beier: “Questa non era una partita facile, anche perchè a Volta avevamo perso e oggi sapevamo di non poter contare su Borrelli, ma in campo Rania l’ha sostituita molto bene. E’ stato importante cominciare fin dal primo set molto unite, con un grande spirito di squadra; abbiam lavorato bene in battuta… ed è andata!”
Davide Baraldi: “Le ragazze son state molto brave a rimanere concentrate e a voler chiudere al terzo set. Ora non cambia nulla, continueremo a pensare a una partita alla volta come abbiamo sempre fatto!”.
IL TABELLINO
RebecchiLupa Piacenza – All Fin CFL Volta Mantovana 3-0 (25-15, 25-12, 25-23).
Durata set: 22′, 23′, 30′ (Tot. 1h15′).
RebecchiLupa Piacenza: Koleva 14, Rania 6, Dall’Ora 9, Giogoli 2, Nicolini 8, Martini, Cimoli, Beier 10, Croce (L). Non entrate Borrelli, Sestini, Mazzocchi. All. Baraldi.
All Fin CFL Volta Mantovana: Bonan 5, Crepaldi 8, Fratoni 10, Marinelli (L), Zanin 1, Favari, Dukule 9, Visentin, Malvestito 6. All. Masacci..
Arbitri: Antimo Fiore e Alessandro Guerra.
Note: battute vincenti 1-1, errate 7-9. Muri punto 9-7. Ricezione: Piacenza 64% (perf. 48%), Volta 59% (perf. 30%). Positività attacco Piacenza 40%, Volta 29%.