Dopo una trattativa conclusa nei giorni scorsi dopo l’incontro Italia-Croazia, la RebecchiLupa è lieta di annunciare che Mia Jerkov giocherà a Piacenza.
Nata a Cattolica nel dicembre 1982, ma di nazionalità croata, Mia Jerkov ha giocato in varie parti del mondo.
Dopo tre anni con la maglia del Pola nella serie A1 croata, nel 2001 Mia Jerkov ignora molte offerte provenienti da squadre italiane e sceglie di proseguire sport e studi nella famosa università californiana di Berkeley, dove arriva ben presto a essere considerata fra le migliori giocatrici degli Stati Uniti e segna record statistici in parte ancora oggi imbattuti.
Nel 2003 diventa la prima giocatrice non sovietica a entrare nelle file della leggendaria Uralochka Ekaterinburg, allora allenata dal mitico Karpol.
Mia Jerkov resta in Russia per due stagioni, poi finalmente arriva in Italia nel 2005 e gioca in serie A1 a Forlì. L’anno successivo è a Vicenza, ma poi conclude la stagione nuovamente nel Forlì e subito dopo decide di… chiudere col Volley.
Nella seconda parte del 2007 lavora nel mercato finanziario nel ramo borsistico, e nel 2008 ritorna a Berkeley per proseguire ulteriormente gli studi ma senza giocare a volley.
La passione per la pallavolo si riaccende, e nel gennaio 2008 Mia Jerkov torna in Italia e entra a far parte del Nocera Umbra, in A2, dove disputa un campionato in forte crescendo ed è protagonista delle finali di Coppa Italia e dei play off.
“Solo sei mesi fa non avevo idea di cosa sarei riuscita a fare dopo essere stata ferma per così tanto tempo”, ricorda ora Mia Jerkov, “poi durante la stagione sono arrivati dei bei risultati, chi l’avrebbe detto…” “Ora ho due obiettivi principali.” continua Mia piena di entusiasmo, “Il primo è rimanere in Italia. Il secondo, ora che son tornata in Nazionale, è provarci di nuovo in serie A1!”
Dopo gli impegni italiani con la nazionale, conclusi domenica a Milano dopo la conquista del bronzo ai giochi del Mediterraneo in abruzzo, Mia Jerkov è ora in Serbia dove con la Nazionale croata combatterà per le qualificazioni ai mondiali del 2010.
Con l’arrivo di Mia Jerkov sale a undici il numero delle giocatrici a disposizione di Giovanni Caprara: le nuove Angeloni, Jerkov, Petrucci, Rondon e Stufi si aggiungono alle confermate Beier, Borrelli, Croce, Dall’Ora, Mazzocchi e Nicolini. La RebecchiLupa Piacenza chiuderà il mercato nei prossimi giorni, e non è escluso che arrivi ancora qualche sorpresa.