RebecchiLupa Piacenza – Cariparma Parma 2-3
(25-23, 25-21, 23-25, 20-25, 9-15)
Durata set: 23′, 23′, 26′, 23′, 12′ (totale 1h47′).
RebecchiLupa Piacenza – Rocca 14, Spassova 10, Dall’Ora 14, Ruoso, Borrelli 17, Nicolini 20, Boscoscuro (L), Fagioli, Katia 5, Non entrata: Voronina.
Allenatore Mauro Fresa, Vice Allenatore Camillo Dosi.
Cariparma Parma: Kvasnytsia 19, Conde 7, Breda 10, Cirilli 13, Gibertini (L), Peluso 2, Cruciani 10, Rossi 13, Shopova 5.. Non entrate: Arnoldi, Bertuletti.
Allenatore Marco Botti, Vice Allenatore Sofia Grober.
Battute; vincenti 3-2, errate 9-14. Muri vincenti: 6-11.
Top scorer: Laura Nicolini, 20 punti di cui 2 a muro.
Sulla carta pronostico a favore di Parma che, dopo il rientro della
palleggiatrice Peluso, è appena risultata vittoriosa su Altamura e
Imola, due squadre di serie A1 che hanno invece avuto la meglio sulle piacentine.
Oggi la RebecchiLupa è partita bene ed è arrivata a condurre 2-0, ma ha poi accusato un vistoso calo favorendo le ospiti che hanno rovesciato le sorti dell’incontro riuscendo a vincere per 3 a 2.
Inedito il sestetto iniziale della RebecchiLupa, con Fresa che
sperimenta Rocca opposto e la centrale Dall’Ora che finalmente può giocare. Spassova ritorna in banda al posto di Marc, a cui la FIVB ha clamorosamente revocato la nazionalità sportiva italiana sette giorni dopo avergliela concessa.
Per il resto, confermate Borrelli in banda, Nicolini al centro, Katia in
regia e Boscoscuro libero.
Il sestetto iniziale della Cariparma è composto dalla diagonale
Peluso-Conde e dalle bande Shopova e Kvasnytsia, con Rossi e Cruciani al centro e Gibertini libero.
L’avvio del I set è a favore della RebecchiLupa, in testa nettamente al primo e al secondo break (8-5, 16-11). Nel finale le parmigiane si avvicinano pericolosamente fino a -1, ma l’ultimo pallone è delle piacentine (25-23).
Partenza forte della RebecchiLupa anche nel II set (8-5 al primo break), con la Shopova fuori per infortunio. La Cariparma non sta a guardare e riagguanta il pareggio a quota 10. La RebecchiLupa riprende la testa ed è 16-13 al secondo stop tecnico. Il set si chiude sul 25-21.
La musica cambia in apertura del III set, la Carparma ha 5 punti di
vantaggio al primo break (3-8) e aumenta il distacco fino a +7. Sul 14-17, un primo tempo di Dall’Ora e un errore parmigiano riavvicinano le piacentine che poi pareggiano con Borrelli. La Cariparma allunga di nuovo e si arriva a 22-24, il primo set ball è annullato da Borrelli ma il set si chiude a favore della Cariparma: 23-25.
Ospiti ancora in testa all’inizio del IV set, Parma arriva a 0-4,
Piacenza risale fino a 9-9. Parma allunga ancora, è 13-16 al secondo break e 20-25 a fine set.
Il tie break si apre con un punto di Dall’Ora, Parma risponde ma Rocca va a segno. Spassova allunga (1-3). Parma accorcia con Kvasnytsia, poi pareggia e si porta avanti con muro di Rossi. Nicolini riporta sul pari, un errore in battuta manda avanti la Cariparma che restituisce il favore ma poi va a segno (5-6) e si porta a +2 con Cirilli. Il punteggio è 5-8 al cambio di campo. Parma sbaglia la battuta ma passa dal centro (6-9), un errore piacentino in attacco spinge Fresa a chiamare tempo (6-10). Il
muro parmigiano ferma Dall’Ora che risponde subito (7-11), ma Cirilli porta le sue a 12. Ancora Dall’Ora a segno, Breda risponde e il muro della Cariparma porta al match-ball (8-14). Dall’Ora accorcia, ma Cruciani segna la fine: 9-15.
IL DOPOPARTITA
Mauro Fresa: “Per due set la RebecchiLupa mi è piaciuta, dal terzo
abbiam pagato un calo di tensione forse innescato dalla uscita dal campo di Conde e Shopova: abbiam tirato il freno a mano da lì fino alla fine.
La Kvasnytsia ci ha messo molto in crisi, e noi abbiamo aggredito poco in battuta favorendo il palleggio avversario”.
Volevi fare esperimenti con Dall’Ora e Rocca: come è andata? “Con Dall’Ora dovevamo provare alcune cose, e il mio giudizio è positivo.
Bene anche per Rocca opposto, mi è piaciuta anche lei tenendo conto che ha fatto solo due allenamenti per questo ruolo”.
La difesa? “Il muro oggi era in crisi, bene invece il libero Boscoscuro”.
Elisa Rocca era quasi all’esordio da opposto: “Sì, giocare opposto mi è capitato una volta sola l’anno scorso per sostituire la titolare
infortunata. Per oggi ho fatto solo due allenamenti, per cui non avevo la rincorsa perfettamente a posto. Tutto sommato mi son trovata abbastanza bene, a muro invece si poteva andar meglio…”
Il calo della squadra dal terzo set? “Dal terzo set abbiamo battuto con meno aggressività, e la loro palleggiatrice ha di conseguenza avuto ‘palla in mano’ potendo così gestire il gioco al meglio. E poi la Rossi dal centro ha messo a terra molti palloni”.
Marco Botti, allenatore della Cariparma: “Siamo contenti, anche se oggi la vittoria non era l’obiettivo primario. l’uscita di Conde era
programmata dopo un set, per farla riposare in vista della ripresa del campionato, mentre Shopova purtroppo si è infortunata. Anche il libero Arnoldi era fuori per una contrattura che spero si risolva presto.
Ripeto, siamo ovviamente contenti della vittoria, ma logicamente
entrambe le squadre oggi avevano la testa alla ripresa del campionato: da mercoledì si ricomincia a giocare sul serio e inizia un vero e proprio tour de force con una partita ogni tre giorni…”.