La prima presentazione ufficiale della RebecchiLupa al completo è avvenuta stamattina nel corso di una molto affollata conferenza stampa presso il Park Hotel di Piacenza.
Ha aperto gli interventi Giovanni Rebecchi, uno dei due vicepresidenti: “L’unione delle società
è la nostra forza, la squadra sarà la nostra punta di diamante”, ha sottolineato ricordando la nascita di questa nuova realtà generata dalle due società piacentine Rebecchi e Lupa.
Rebecchi ha proseguito presentando il nuovo team che seguirà da vicino tutte le attività delle giocatrici.
Il confermato allenatore Leonardo Barbieri ha ora come vice Camillo Dosi, l’anno scorso videoman nella Rebecchi.
Lo scoutman è Davide Tagliaferri, che nel 2006 aveva il medesimo incarico nella Lupa Piacenza e due anni fa nella Rebecchi, mentre responsabile video è Gianpiero Degavi, l’anno scorso addetto alle statistiche della Rebecchi.
Come team manager esordisce Stefano Mazzari, che mantiene anche il ruolo di Direttore Sportivo da lui ricoperto fin dalle origini della Rebecchi.
Nuovo entrato è il fisioterapista piacentino Gianluca Grilli.
Il team è completato dal preparatore atletico Fiorenzo Zani e dal medico Pietro Zacconi, di provenienza Rebecchi.
La presentazione è proseguita con le parole dell’altro vicepresidente Gian Paolo Rizzi: “Negli ultimi due mesi siamo stati molto impegnati per la costituzione del nuovo assetto societario, e nel frattempo il direttore sportivo Mazzari ha concluso una validissima campagna acquisti riuscendo a portarci le migliori giocatrici a disposizione. Sono tutte ragazze di primissima scelta: non solo per ragioni tecniche, ma anche per le motivazioni personali di ognuna.”
“E’ veramente un piacere presentare una simile lista di giocatrici”, gli ha fatto eco l’addetto stampa Paolo Ghilardi prima di esporre sinteticamente i curriculum di ogni singola atleta.
Stefano Mazzari ha voluto ringraziare tutti i collaboratori e i volontari che lo hanno affiancato nella messa a punto del Palasport, che appare oggi in veste rinnovata e molto più funzionale, mentre Leo Barbieri ha brevemente illustrato i primi impegni agonistici della RebecchiLupa Piacenza.
La squadra parteciperà il 15 e 16 settembre al Trofeo Taverna a Crema, affrontando All Fin Volta Mantovana, Edilkamin Ostiano e Europea 92 Milano; nuovo impegno il 21 e 22 settembre a Pavia, nel 1° Trofeo Unigest a cui parteciperanno anche Riso Scotti Pavia, Asystel Novara e Foppapedretti Bergamo.
Di nuovo in campo il 29 e 30 settembre a Chieri, per un quadrangolare con Bigmat Sanpaolo Chieri, Asystel Novara e la russa Balakovskaja Balakovo.
A chiudere la presentazione è stato il presidente Mino Polenghi, che ha ringraziato i molti intervenuti e dato l’arrivederci per le prime uscite sul campo.