Sta per uscire finalmente allo scoperto la nuova squadra piacentina RebecchiLupa.
L’occasione sarà il Trofeo Taverna di Crema, torneo dalla lunga storia e nel cui albo d’oro figurano le due ‘antenate’ della RebecchiLupa: nel 2004 la Lupa Volley e la Rebecchi Rivergaro vinsero entrambe nelle rispettive categorie (serie B e serie A2), e la Rebecchi Rivergaro bissò il successo nel 2005.
In questa edizione la RebecchiLupa avrà come avversarie Edilkamin Ostiano, Europea 92 Virgin Radio Milano e All Fin Volta Mantovana, vale a dire tre delle squadre che in molti indicano fra le favorite del campionato.
L’intero torneo sarà giocato nel Palazzetto dello Sport “Bertoni” di Crema, e sabato 15 settembre alle 20.30 è prevista la semifinale fra RebecchiLupa Piacenza e Edilkamin Ostiano.
Domenica alle 16 si disputerà la finale per il terzo e quarto posto, seguita alle 18 dalla finalissima che assegnerà il trofeo in palio, denominato “VI Trofeo Bar Dei Fiori”.
Abbiamo chiesto a Gian Paolo Rizzi di descriverci l’atmosfera che si respira in vista della prima partita ufficiale della storia della RebecchiLupa.
“Sicuramente c’è grande attesa per vedere finalmente la squadra all’opera: siamo tutti molto curiosi di vedere le ragazze in campo per la prima volta!”
Si potrà misurare il livello raggiunto dalla squadra, visto l’indubbio valore delle avversarie da affrontare a Crema?
“No, non ci si potrà basare sul risultato del torneo, qualunque esso sia, per avere delle indicazioni sul livello della squadra. In questa prima fase degli allenamenti si è insistito molto su carichi di lavoro muscolare molto intenso, per cui tante giocatrici non riusciranno a smaltire subito la grande fatica accumulata. Inoltre, capita spesso che nei tornei pre-campionato i confronti non siano omogenei, o perché le squadre non sono ancora al completo, o perché possono aver seguito cicli di preparazione differenti.”
Rebecchi e Lupa finalmente insieme dalla stessa parte della rete: che effetto fa?
“Dopo tutto il grande lavoro di questi mesi… è un po’ come vedere per la prima volta in funzione una propria creatura!”
Oltre al Direttore Sportivo e Team Manager Mazzari, molti dirigenti hanno seguito gli allenamenti in questo primo mese.
“Con Stefano Mazzari ho un ottimo rapporto che è nato durante la campagna acquisti. Affrontando insieme le problematiche quotidiane questo legame si sta rafforzando di giorno in giorno. Posso dire la stessa cosa dei rapporti con gli altri dirigenti, con la squadra e con tutto lo staff. C’è già un grande affiatamento malgrado molti non abbiano mai lavorato insieme prima d’ora”.