Florens Castellana Grotte – RebecchiLupa Piacenza 3-0 (25-22, 25-22, 25-22).
Durata set: 25’, 25’, 26’
Florens Castellana Grotte – Dalia 2, Elisangela 15, Zanotti 10, Quaranta 17, Roani 9, Vinciarelli 10, Sansonna (L). non entrate Bellapianta, Natali, Quadri, Bortolozzi.
Allenatore: Donato Radogna, II allenatore: Piero Acquaviva.
Battute vincenti 0, errate 4, muri: 12. errori in ricezione/attacco: 4/5.
Ricezione positiva/perfetta: 84%/33%, attacco: 52%
RebecchiLupa Piacenza – Katia, Borrelli 5, Dall’Ora 11, Koleva 17, Cella 6, Nicolini 14, Boscoscuro (L), Rocca, Ruoso. non entrata Fagioli.
Allenatore: Mauro Fresa, II allenatore: Camillo Dosi.
Battute vincenti 2, errate 4, muri: 10, errori in ricezione/attacco: 1/10.
Ricezione positiva/perfetta: 71%/29%, attacco: 44%.
Arbitri: Patrizia Pignataro, Daniele Pecetti.
Delegato tecnico: Bruno Cataldo.
La partita inizia molto equilibrata; sul 13 pari, Castellana comincia a scappare avanti e arriva a un netto vantaggio (22-16). La RebecchiLupa non si arrende, riesce a rimontare e ad annullare tre set-ball ma poi capitola per 25-22.
Nel secondo set è la RebecchiLupa che prova ad andare in fuga, guadagnando alcuni punti di vantaggio che però vengono presto riassorbiti dalla Florens. Sul 19-19 le padrone di casa piazzano l’allungo decisivo, e anche il secondo set si chiude 25 a 22.
La RebecchiLupa non molla, parte bene nel terzo set e alla prima pausa tecnica è in vantaggio per 8 a 3. Castellana riagguanta il pari a quota 13, e inizia una lotta punto a punto che continua fino al 21 pari. Ancora un finale a favore delle padrone di casa, e Castellana Grotte mantiene l’imbattibilità casalinga con dieci partite vinte di cui ben sette per 3 a 0.
La Florens ha confermato di essere senza alcun dubbio la squadra più forte sul proprio campo, ma contro la RebecchiLupa c’è stata battaglia. Al di là del punteggio, le piacentine hanno mostrato un buon livello di gioco – come confermato anche dalle statistiche – e possono avere buone ragioni per qualche rimpianto, come conferma Mauro Fresa: “Castellana si è dimostrata una gran bella squadra, ha giocato all’altezza della sua fama: non è certo per caso se qui hanno perso solo tre set dall’inizio del campionato.
Invece noi oggi non abbiamo spinto fino in fondo come ad esempio contro Volta e Milano. Soprattutto abbiamo pagato alcune ingenuità tattiche nei finali dei set, senza queste potevamo anche portare a casa qualche punticino…”