Smi Roma Volley
07/01/2025
Al via i Quarti di Finale di Challenge Cup: oggi...
Reduci dalla bella prestazione al PalaVerde contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano, che non ha portato punti ma ha consentito alla squadra di coac...
LeggiDopo aver guadagnato la finale con una netta vittoria su Milano, oggi a Castellanza la RebecchiLupa ha dovuto cedere il Trofeo Bellomo al Villa Cortese con il punteggio di 1-3. Si tratta della prima battuta d’arresto dopo aver vinto tutte e cinque le precedenti partite giocate nei tornei precampionato.
Assente Borrelli per una forma influenzale, e con Dall’Ora rimasta in panchina perchè convalescente, Baraldi ha collocato in banda Beier e Rania, al centro Nicolini e Sestini, e schierato la diagonale Giogoli-Koleva con Croce libero; anche oggi ci sono stati inserimenti di Mazzocchi, Ghilardi, Martini e Cimoli.
Villa Cortese ha dovuto rinunciare a D’Agostino ed è partita con Bo in diagonale a Biamonte, Luciani e Ciacca al centro, Blom e Ballardini ai lati, Paris libero.
La partita è stata molto lunga e combattuta, con interminabili testa a testa risolti solo nei finali dei set anche con la complicità di qualche errore di troppo.
Ecco il commento di Davide Baraldi: “Oggi abbiamo incontrato una delle big del campionato di A2, è stato quindi un test importante per verificare il lavoro svolto e individuare i punti deboli su cui dobbiamo migliorare. Stasera la squadra mi è piaciuta in certi momenti, ma non mi è piaciuta in alcune situazioni che avremmo risolto a nostro favore se avessimo avuto maggior lucidità.”
Quanto ha pesato non aver potuto a disposizione tutte le giocatrici? “E’ vero che Borrelli e Dall’Ora sono state due assenze importanti, ma questo non deve diventare un alibi perchè certe situazioni dovevano comunque essere gestite meglio.”
Il risultato di oggi vi farà cambiare qualcosa? “No, anzi! Così come non dovevamo lasciarci prendere da facili entusiasmi dopo le vittorie di queste settimane, a maggior ragione ora non dobbiamo certo abbatterci. Oggi abbiamo avuto la dimostrazione pratica che basta abbassare un attimo la guardia per trovarsi in seria difficoltà, e che quindi occorre continuare a lavorare come abbiamo sempre fatto dall’inizio, con la stessa umiltà, concentrazione, e voglia di migliorare.”
Dopo questa serie di incontri lontano da casa, la RebecchiLupa sarà finalmente in campo al Palasport di Piacenza giovedì alle 17.30 quando ospiterà la Cariparma Parma per la prima amichevole casalinga della stagione.
RebecchiLupa Piacenza – MC-Carnaghi Villa Cortese 1-3 (21-25, 25-21, 21-25, 23-25)
RebecchiLupa Piacenza: Koleva 26, Rania 6, Giogoli 2, Nicolini 14, Sestini 8, Beier 14, Croce (L); Ghilardi, Mazzocchi 1, Martini 1, Cimoli. Non entrata Dall’Ora. All. Baraldi.
MC-Carnaghi Villa Cortese: Luciani 17, Ciacca 7, Biamonte 19, Blom 15, Ballardini 9, Bo 3, Paris (L); Crotti 1, Nicora 3. Non entrate Monaco, D’Agostino. All. Zanellati.