La neopromossa Piacenza si aggiudica anche l’ultima partita della stagione mettendo a segno un bel record di diciassette vittorie consecutive in campionato.
LA CRONACA
Ultima partita di campionato con un forte pensiero al terremoto in Abruzzo. La RebecchiLupa ha deciso di aderire alle iniziative di solidarietà lanciate della Lega Pallavolo Femminile serie A e di devolvere l’intero incasso della partita a iniziative umanitarie a favore delle popolazioni colpite dal terremoto, e per favorire la raccolta di ulteriori fondi ha anche dato la possibilità a ogni spettatore di versare un ulteriore contributo volontario che sarà anch’esso devoluto agli aiuti all’Abruzzo.
La partita inizia con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del sisma, le giocatrici in campo hanno il lutto al braccio.
Baraldi aveva dichiarato di voler lasciar spazio a chi ha avuto meno occasioni di giocare, ed ecco che Piacenza schiera Sestini al centro e Mazzocchi libero accanto alle consuete Giogoli in regia, Koleva opposto, Beier e Borrelli in banda, e Nicolini centrale.
Nel primo set le due squadre danno subito vita a una buona pallavolo, e mostrano tensione agonistica malgrado ormai non abbiano problemi in classifica. Piacenza è sempre in testa con qualche punto di vantaggio, e allunga progressivamente nel finale. Negli ultimi scambi entra anche Martini a rilevare Koleva, e il set si conclude 25-19.
Piacenza inizia il secondo set col medesimo sestetto che ha concluso il primo. La musica non cambia e, sospinta dagli instancabili ultras del Lupin Fan Club, Piacenza conduce sempre l’incontro. Al secondo stop tecnico le padrone di casa sono avanti 16-12. Nell’ultima parte Donoratico si rifà sotto, e si va ai vantaggi. Il finale è molto combattuto, con lunghi scambi molto spettacolari, e Donoratico si aggiudica il parziale (26-28).
Il terzo set comincia con una grande reazione di Piacenza che va a condurre con decisione (8-1). Sul 18-6 entrano anche Cimoli e Rania per Giogoli e Borrelli, e del sestetto più visto in campionato restano solo Beier e Nicolini, di lì a poco sostituita da Dall’Ora. Donoratico prova a reagire ma Piacenza chiude il set sul 25-13.
Maggior equlibrio in apertura del quarto set, con le squadre che lottano molto ravvicinate, poi dal 7-8 Piacenza salta a 11-8, e al secondo break il punteggio è 16-12. Nel finale per qualche scambio entra Croce al posto di Beier, che rientra in tempo per siglare l’ultimo punto della stagione che vale il record di diciassette vittorie consecutive in campionato.
IL TABELLINO
RebecchiLupa Piacenza – Pallavolo Donoratico 3-1 (25-19, 26-28, 25-14, 26-24).
RebecchiLupa Piacenza: Koleva 3, Mazzocchi (L), Rania 5, Sestini 7, Dall’Ora 9, Giogoli 3, Borrelli 11, Nicolini 9, Martini 8, Cimoli, Beier 24, Croce. All. Baraldi.
Pallavolo Donoratico: Garcia Marquez 13, Radzuweit 12, Nannini 4, Rocca 6, Fidanzi 4, Giovannelli 9, Floris (L2), Cruschelli (L), Filippi 2,Callegaro 4, Castellano 1, Zanolla 7. Non entrate: Luzzi. All. Menicucci.
Arbitri: Prati Davide, Andreoni Luca.
Note: Battute vincenti 8-5, errate 11-7. Muri punto 12-9. Ricezione: Piacenza 55% (41% perf.), Donoratico 58% (36% perf.). Positività attacco 45%-32%.