Lega Volley Femminile
04/01/2025
Serie A1 Tigotà – La Savino Del Bene festeggia il...
Vittoria di Scandicci per 3-1 in casa della Bartoccini-MC Restauri. Domenica tutte le altre gare della 16^ Giornata di Regular Season Anno nuovo, n...
LeggiLa RebecchiLupa Piacenza ha concluso al terzo posto il torneo “Kinder+Sport” di Chieri, ultimo impegnativo test prima dell’inizio del campionato. Dopo l’onorevole sconfitta in semifinale a opera del Famila Chieri, nella finale per il terzo posto la RebecchiLupa si è imposta sulla Europea 92 Virgin Radio Milano.Anche oggi Leo Barbieri ha schierato il “sestetto base” che è stato visto in campo ieri per la prima volta in assoulto: Katia in diagonale a Voronina, Dall’Ora e Nicolini al centro, Borrelli e Marc in banda, Boscoscuro libero. La partita è iniziata subito bene per le piacentine che, in testa per 8-6 e 16-13 ai primi due parziali, allungavano fino al 21-16 per poi calare leggermente nel finale e chiudere 25-23. Prtenza a razzo nel secondo set, con la RebecchiLupa avanti per 8-3, 16-9 e 21-11: il distacco si manteneva fino alla conclusione sul 25-15. Nel terzo set siè visto un buon avvio delle milanesi che chiudevano a +5 al primo time out tecnico e mantevano il vantaggio fino al termine: 21-25. Situazione ribaltata nel quarto set, con Piacenza che dal punteggio di 8-6 allunga fino a 16-8 e poi 21-13. La partita si chiude sul 25-18. In sostanza il test di Chieri si chiude in modo molto positivo, anche secondo il tecnico Leo Barbieri: “Sì, la squadra ha giocato molto bene, malgrado fisicamente non sia ancora al 100%; ci sono ancora ampi margini di miglioramento”.
Katia e Chiara Dall’Ora venivano da un lungo stop forzato; quale è stata la loro resa in campo? “Han giocato entrambe molto bene. Chiara era ferma da tre settimane, in campo ha mostrato un grande carattere e una grande personalità. Ovviamente, essendo una perfezionista, non è soddisfatta della su aprestazione; ma ha fatto ottime cose sia a muro che in attacco: ha marcato 20 punti di cui ben 5 muri. Non le ho però lasciato fare le sue battute in jump-float per prudenza, visto che è appena rientrata. In campionato queste battute saranno una nostra arma in più.” A proposito di statistiche, da segnalare anche i 5 muri di Laura Nicolini (17 punti in totale per lei), i 12 punti di Voronina, gli 11 di Borrelli e i 9 di Marc. Prossimo appuntamento domenica 7 ottobre, in trasferta a Santa Croce sull’Arno per la prima del campionato.
RebecchiLupa Piacenza: Rocca n.e., Dall’Ora 20 (5 muri)., Ruoso n.e., Borrelli 11 (1 muro), Nicolini 17 (5 muri), Marc 9 (2 muri), Boscoscuro, Fagioli 1, Katia 1, Voronina 12 (1 muro).
Allenatore Barbieri, vice allenatore Dosi.
Europea 92 Virgin Radio Milano: Conte n.e., Pagliula 2, Rosso n.e., Abate 1, Sangiuliano 6 (4 muri), Stojkovic 7 (1 muro), Campanari 14 (2 muri), Fratoni 18 (2 muri), Orazi n.e., Scilipoti n.e.
Allenatore Napolitano, vice allenatore Negro.