Che partita! Dopo una dura lotta, Piacenza fa suo un difficile incontro superando per 3-1 il Cariparma Parma, squadra che fino a oggi in campionato aveva vinto in casa propria dieci gare su undici lasciando solo sette set alle avversarie.
LA CRONACA
Il primo set è un autentico monologo della RebecchiLupa: 1-4, 3-6, 4-10, 6-16… fino al 12-25 conclusivo. Nel finale, è da segnalare l’ingresso della giovanissima Eva Mazzocchi, subito a suo agio in ricezione.
Di tutt’altro andamento il secondo set. Dopo un combattutissimo avvio punto a punto, dal 13-13 Parma prende le distanze e schizza al 18-13, mantenedno il vantaggio fino alla chiusura.
Molto incerto e veramente spettacolare il terzo set, con Parma avanti 9-6 e Piacenza che ribalta subito a 10-12. Dal 12-12 le squadre procedono appaiate, e man mano ci si avvicina al finale il pallone viaggia sempre più veloce. L’atmosfera da derby si respira in campo e sugli affollati spalti, si lotta senza esclusione di colpi, e il set è chiuso da due muri piacentini: 26-24.
Il quarto set all’inizio sembra la logica continuazione del terzo, con un serratissimo testa a testa fra le due squadre. Ma dall’otto pari Piacenza sembra trasformarsi e allunga sempre di più: 8-12, 10-15, 12-18, 15-22… finisce 17-25.
I COMMENTI
Davide Baraldi: “abbiam vinto il primo set in maniera troppo nette. Ho avvertito subito le ragazze che la partita saerbbe cambiata, e così è successo. Nel secondo e terzo set eravamo poco ‘cattivi’, almeno fino a che alcuni palloni importanti ci han dato fiducia nei nostri mezzi.
Le statistiche mostrano che le due squadre han commesso ben pochi errori: 9 Piacenza e 8 Parma. Spicca il numero dei nostri muri: 21, contro 10 delle parmigiane.
Piacenza ha ancora una volta dimostrato il suo carattere, la sua voglia di correre verso traguardi importanti.”
Valentina Borrelli: “Dopo il primo set Parma ha cambiato formazione e la partita si è equilibrata. Poi a un certo punto abbiam detto ‘basta’, e abbiam tirato fuori tutta la nostra voglia di vincere.”
Paola Croce, premiata come miglior giocatrice dell’incontro: “Il primo set non fa testo, è molto demerito loro. Nel secondo noi siamo calate mentalmente, mentre nel terzo e quarto set c’è stato un livello di gioco più alto. La svolta dell’incontro è stata nel terzo set, ed è stata una svolta di carattere. Questa è la prova che con la testa ci siamo, e che non ci facciamo influenzare dall’atmosfera intorno a noi, in cui si continua a parlare di festeggiamenti. Forse però dopo questa vittoria si può cominciare a fare un sorriso in più…”
IL TABELLINO
Cariparma Parma – RebecchiLupa Piacenza 3-1 (25-12, 20-25, 26-24, 25-17).
Cariparma Parma : Gioria 1, Conde 13, Alberti, Conti 19, Cruciani 4, Gibertini (L), Ventura, Cibele, Senkova 11, Elli 7. Non entrate Cosci, Pisani. All. Micoli.
RebecchiLupa Piacenza: Koleva 20, Mazzocchi, Rania, Dall’Ora 12, Giogoli 5, Borrelli 15, Nicolini 10, Martini, Beier 17, Croce (L). Non entrate Sestini, Cimoli. All. Baraldi.
Arbitri: Gianni Prandi e Massimo Montanari.
Note: battute vincenti 2-5, errate 6-10. Muri punto 10-21. Ricezione: Parma 67% (45% perf.), Piacenza 65% (42% perf.), .Positività attacco 29%-38%.