La RebecchiLupa Piacenza vince un derby che sulla carta si presentava proibitivo, visto che il Cariparma Parma negli ultimi sei incontri ha conquistato altrettante vittorie e ha lasciato solo due set alle malcapitate avversarie.
L’atmosfera da derby si respira fin dal primo set, con le due tifoserie che si sfidano a suon di cori. In campo gli scambi sono tirati fin dal principio, e persino il primo pallone è contesissimo e impiega molto tempo prima di andare a terra e dare il primo punto alla RebecchiLupa. Ben presto però il punteggio si piega a favore delle padrone di casa che prendono sul Cariparma un margine via via crescente, con Giogoli che smista bene i palloni e non si risparmia in difesa, e il set si conclude con un nettissimo 25 a 16 per Piacenza.
Il secondo set si apre con infortunio a Senkova che è costretta a lasciare il campo. Il primo punto è un bel muro a uno di Nicolini, ma è poi il Cariparma a schizzare avanti (2-7). La RebecchiLupa inizia a rimontare, e su un insidioso turno di battuta di Borrelli si risale fino al pari (8-8). Si lotta punto a punto, fino a che un attacco di Beier e un ace di Koleva portano al 12-10.
Rientra Senkova e il Cariparma sorpassa e scappa via (14-17). Un muro di Dall’Ora da il via alla rimonta che si completa con Koleva (17-17), che poi mette a terra un diagonale che vale il nuovo sorpasso. Rania rileva Borrelli, si lotta punto a punto. Nel finale Koleva e Beier firmano due doppiette e si arriva al 24-21, Parma reagisce pericolosamente ma è ancora Koleva che schiaccia a terra il 25-23.
Nel terzo set rientra Borrelli. La RebecchiLupa poco alla volta si prende un certo margine (13-9), Parma si riavvicina (14-13) e pareggia con Conti (15-15). Nicolini spara una gran botta che induce la Cariparma all’errore e piazza un ace per il 17-15, ma subito dopo Piacenza sembra appannarsi e Parma sorpassa di nuovo (17-20). Baraldi prova la carta Rania per Borrelli, e più tardi Sestini per Dall’Ora, ma il set si chiude sul 20-25 per il Cariparma.
Il sestetto base della RebecchiLupa si ricostituisce in apertura del quarto set, mentre la Cariparma prosegue il momento positivo e va sul 0-3.
RebecchiLupa KO? Neanche per sogno: i punti di Nicolini, Beier , Koleva e Borrelli riportano il risultato sul pari (4-4). Cibele rilancia avanti il Cariparma, ma si prosegue sul filo del punto a punto.
Prova a scappar via il Cariparma (8-10), ma la RebecchiLupa piazza una micidiale sequenza di punti mostrando di essersi ripresa (14-10).
Il 16-11 è frutto di difese piacentine al limite del possibile, l’ultima di Croce in spettacolare acrobazia aerea a una mano, e della conclusione di Borrelli. Il pubblico piacentino è in delirio.
La fast di Nicolini è così veloce da lasciare immobile il Cariparma, Dall’Ora mura: è il 18-12 che costringe Micoli a chiamare il time out. Due punti di Borrelli valgono il 20-13, Parma ci prova ancora ma Beier schiaccia un imprendibile 23-16. Senkova mura, Cibele picchia duro: è il 23-18 e Baraldi ferma il gioco.
Parma va ancora a segno a muro ma sbaglia la battuta, va a segno ancora con Cibele ma di nuovo sbaglia la battuta: è il 25-20.
Termina così una partita spettacolare, con continui cambi di fronte e un tifo scatenato che ha sottolineato dei picchi di gioco veramente di alto livello.
RebecchiLupa Piacenza – Cariparma Parma 3-1 (25-16, 25-23, 20-25, 25-20).
RebecchiLupa Piacenza: Koleva 24, Dall’Ora 4, Rania, Sestini, Giogoli 1, Borrelli 12, Nicolini 16, Martini, Beier 18, Croce (L). Non entrate Mazzocchi (L), Cimoli. All. Baraldi.
Cariparma Parma : Gioria 3, Alberti, Conti 18, Cruciani 8, Pisani 1, Gibertini (L), Cibele 19, Senkova 7, Elli 6. Non entrate Cosci, Conde. All. Micoli.
Arbitri:Eliana Cappelletti di Senigallia e Alessandro Zingoni di Livorno.
Note: battute vincenti 6-1, errate 9-8. Muri punto 13-18. Ricezione: Piacenza 72% (51% perf.), Parma 56% (24% perf.). Positività attacco 36%-31%