RebecchiLupa Piacenza: vittoria nel derby contro Parma
Autore: Lega Volley Femminile
14 Dicembre 2008

La RebecchiLupa Piacenza vince un derby che sulla carta si presentava proibitivo, visto che il Cariparma Parma negli ultimi sei incontri ha conquistato altrettante vittorie e ha lasciato solo due set alle malcapitate avversarie.

L’atmosfera da derby si respira fin dal primo set, con le due tifoserie che si sfidano a suon di cori. In campo gli scambi sono tirati fin dal principio, e persino il primo pallone è contesissimo e impiega molto tempo prima di andare a terra e dare il primo punto alla RebecchiLupa. Ben presto però il punteggio si piega a favore delle padrone di casa che prendono sul Cariparma un margine via via crescente, con Giogoli che smista bene i palloni e non si risparmia in difesa, e il set si conclude con un nettissimo 25 a 16 per Piacenza.

Il secondo set si apre con infortunio a Senkova che è costretta a lasciare il campo. Il primo punto è un bel muro a uno di Nicolini, ma è poi il Cariparma a schizzare avanti (2-7). La RebecchiLupa inizia a rimontare, e su un insidioso turno di battuta di Borrelli si risale fino al pari (8-8). Si lotta punto a punto, fino a che un attacco di Beier e un ace di Koleva portano al 12-10.
Rientra Senkova e il Cariparma sorpassa e scappa via (14-17). Un muro di Dall’Ora da il via alla rimonta che si completa con Koleva (17-17), che poi mette a terra un diagonale che vale il nuovo sorpasso. Rania rileva Borrelli, si lotta punto a punto. Nel finale Koleva e Beier firmano due doppiette e si arriva al 24-21, Parma reagisce pericolosamente ma è ancora Koleva che schiaccia a terra il 25-23.

Nel terzo set rientra Borrelli. La RebecchiLupa poco alla volta si prende un certo margine (13-9), Parma si riavvicina (14-13) e pareggia con Conti (15-15). Nicolini spara una gran botta che induce la Cariparma all’errore e piazza un ace per il 17-15, ma subito dopo Piacenza sembra appannarsi e Parma sorpassa di nuovo (17-20). Baraldi prova la carta Rania per Borrelli, e più tardi Sestini per Dall’Ora, ma il set si chiude sul 20-25 per il Cariparma.

Il sestetto base della RebecchiLupa si ricostituisce in apertura del quarto set, mentre la Cariparma prosegue il momento positivo e va sul 0-3.
RebecchiLupa KO? Neanche per sogno: i punti di Nicolini, Beier , Koleva e Borrelli riportano il risultato sul pari (4-4). Cibele rilancia avanti il Cariparma, ma si prosegue sul filo del punto a punto.
Prova a scappar via il Cariparma (8-10), ma la RebecchiLupa piazza una micidiale sequenza di punti mostrando di essersi ripresa (14-10).
Il 16-11 è frutto di difese piacentine al limite del possibile, l’ultima di Croce in spettacolare acrobazia aerea a una mano, e della conclusione di Borrelli. Il pubblico piacentino è in delirio.
La fast di Nicolini è così veloce da lasciare immobile il Cariparma, Dall’Ora mura: è il 18-12 che costringe Micoli a chiamare il time out. Due punti di Borrelli valgono il 20-13, Parma ci prova ancora ma Beier schiaccia un imprendibile 23-16. Senkova mura, Cibele picchia duro: è il 23-18 e Baraldi ferma il gioco.
Parma va ancora a segno a muro ma sbaglia la battuta, va a segno ancora con Cibele ma di nuovo sbaglia la battuta: è il 25-20.

Termina così una partita spettacolare, con continui cambi di fronte e un tifo scatenato che ha sottolineato dei picchi di gioco veramente di alto livello.

RebecchiLupa Piacenza – Cariparma Parma 3-1 (25-16, 25-23, 20-25, 25-20).
RebecchiLupa Piacenza: Koleva 24, Dall’Ora 4, Rania, Sestini, Giogoli 1, Borrelli 12, Nicolini 16, Martini, Beier 18, Croce (L). Non entrate Mazzocchi (L), Cimoli. All. Baraldi.
Cariparma Parma : Gioria 3, Alberti, Conti 18, Cruciani 8, Pisani 1, Gibertini (L), Cibele 19, Senkova 7, Elli 6. Non entrate Cosci, Conde. All. Micoli.
Arbitri:Eliana Cappelletti di Senigallia e Alessandro Zingoni di Livorno.
Note: battute vincenti 6-1, errate 9-8. Muri punto 13-18. Ricezione: Piacenza 72% (51% perf.), Parma 56% (24% perf.). Positività attacco 36%-31%

Visualizza sponsor