Il Fenera Chieri ’76 completa il reparto centrali con Anna Caneva e Ludovica Scapati. Due nomi che vanno a comporre insieme all’altro neoacquisto Federica Tasca un terzetto di assoluta affidabilità per la serie A2.
A dispetto della giovane età (è nata nel 1992), Anna Caneva è una veterana dei campionati nazionali. Nata a Marostica ma da sempre residente fra Bassano del Grappa e Rossano Veneto, 186 cm d’altezza, ha giocato nel Club Italia per quattro stagioni esordendo in A2 nel 2009-2010 sotto la guida di Massimo Barbolini. Ha poi disputato due campionati in B1 a San Mariano (fra le sue compagne c’era Giorgia Vingaretti), quindi di nuovo in A2 a San Vito dei Normanni. Dopo un’operazione alla spalla, nel 2014-2015 è ripartita dalla B1 a Vercelli. Nell’ultima stagione ha difeso i colori di Padova in B1 raggiungendo le semifinali dei play-off.
«L’offerta di Chieri è una bellissima opportunità che ho accettato per tante ragioni – sottolinea Anna – Essere contattata immediatamente dopo la fine play-off, dimostrando un interesse forte e reale, mi ha fatto molto piacere. Il fattore allenatore ha avuto il suo peso. Della società mi hanno parlato bene tutte le persone che conosco. Era anche una proposta in sé competitiva, con la possibilità di fare un campionato di A2 da protagonista. Dopo una stagione molto positiva a Padova punto a confermarmi anche nella categoria superiore. Sono carica e felicissima, non vedo l’ora di iniziare».
Ludovica Scapati è una chierese doc. Classe 1996 (compirà 20 anni domani, 1° luglio), 188 cm d’altezza, è cresciuta nell’InVolley Chieri Cambiano facendo tutta la trafila a partire dal minivolley. A 16 anni è passata alla Bruel Bassano con cui, sotto la preziosissima guida di Atanas Malinov e Kamelia Arsenov, ha giocato tre campionati di B1 e raggiunto le finali nazionali Under 16 e Under 18 laureandosi vicecampionessa d’Italia. Nell’ultima stagione ha esordito in A2 difendendo i colori della Beng Rovigo.
«Sono davvero contenta di questo mio ritorno a casa, in tutti i sensi – spiega Ludovica – Negli anni ho fatto un percorso che mi ha fatto crescere tantissimo. Sono felice di poter giocare ad alti livelli e di poter dare una mano a questa squadra. Spero in buoni risultati e di togliermi delle belle soddisfazioni».
Con l’arrivo di Anna Caneva e Ludovica Scapati il Fenera Chieri ’76 saluta Vivi Goes, a cui vanno un enorme grazie per il tratto di strada percorso insieme e in grande un bocca al lupo per il futuro.