Importante e perentorio successo per la Delta Informatica Trentino, che al Sanbàpolis sconfigge 3-0 il Fenera Chieri e riscatta il ko rimediato domenica scorsa a Soverato. Con questi tre punti la formazione gialloblù sale a quota 29 punti in classifica, staccando proprio la compagine piemontese e avvicinandosi sensibilmente al quarto posto in classifica, viste le sconfitte rimediate da Olbia e Filottrano. Top scorer dell’incontro la centrale della Delta Informatica Vittoria Repice, autrice di un’ottima prestazione con 17 palloni messi a terra (55% in attacco) di cui 3 a muro e 2 in battuta. Molto bene anche la banda spagnola Maria Segura, con 16 punti (42% in attacco) e una prestazione solida anche in ricezione e difesa.
Il tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti conferma il sestetto tipo, con Demichelis (in campo nonostante un problema fisico al ginocchio) palleggiatrice, Marchioron opposto, Guatelli e Segura schiacciatrici, Repice e Zuleta centrali e Zardo libero. Dall’altra parte della rete Massimiliano Gallo, allenatore di Chieri, opta per Vingaretti in diagonale con Agostinetto, Serena e la trentina, ex Ata, Anna Mezzi in banda, Viviane e Salvi centrali e Agostino libero.
Che non fosse una partita facile lo si è intuito fin dalle prime battute: Chieri ha nel muro una delle sue armi migliori, con Viviane e soprattutto Giulia Salvi che si fanno sentire sotto rete (6-10 e time-out Delta dopo uno stampo subito da Guatelli). Le gialloblù però non perdono la calma e pian piano recuperano terreno, portandosi prima sull’11-12 con l’attacco di Repice e poi avanti 16-15 con il comodo smash di Zuleta su una ricezione lunga di Chieri. Le piemontesi però approfittano di un passaggio a vuoto della Delta Informatica e piazzano un parziale pesante di tre punti (16-19 firmato Serena); Guatelli, Segura e l’errore di Agostinetto riportano la situazione in parità (20-20). Qui sale in cattedra una favolosa Repice che infila tre attacchi più il muro su Viviane per il 24-22; l’errore in battuta di Michieletto e quello di Repice in attacco mandano il set ai vantaggi, decisi 26-24 dal furbo (e un po’ fortunoso) appoggio mancino di Segura.
Caricate dal parziale precedente Marchioron e compagne proseguono con grande efficacia anche nel secondo set, costringendo Gallo a sostituire una spenta Agostinetto con Moretto sul 10-6 dopo l’errore in attacco dell’opposto titolare; la situazione però rimane favorevole alla Delta Informatica, che sfrutta la buona vena di Marchioron e Guatelli per mantenere il vantaggio (20-16), con il muro di Zuleta e l’ace di Repice che sigillano il set con un comodo 25-15.
L’avvio gialloblù è ottimo anche nel terzo parziale, con il punteggio che dice 5-0 in quattro e quattr’otto col muro di Zuleta: Gallo chiama time-out e il Fenera si scuote, rifacendosi sotto fino all’8-6. Una scatenata Segura mette a terra tre palloni in fila (12-7 al time-out tecnico), Marchioron e Guatelli lanciano la Delta fino al 17-10: sembra fatta per le gialloblù ma Chieri non si arrende e con orgoglio si porta a contatto con le trentine (21-19). Demichelis rimette le cose a posto con un gran muro su Serena, Segura non sbaglia l’attacco successivo e la paura passa definitivamente quando Agostinetto manda out il servizio del 23-21 e Zuleta chiude ogni discorso con l’ace del 25-21.
«Questa è una vittoria importante e meritata – afferma Marco Gazzotti, tecnico della Delta Informatica Trentino – perché riscatta la sconfitta di Soverato e ci dà morale in vista dei due impegni della prossima settimana. Chieri nel primo set ci ha messo in difficoltà ma noi siamo stati bravi a non disunirci e recuperare due volte lo svantaggio, poi la partita si è messa in discesa ma più per merito nostro che per demerito loro. Nel girone di ritorno abbiamo decisamente migliorato la qualità di gioco e questo traspare in campo e nei risultati: ovviamente la nostra volontà è quella di continuare su questa strada».
DELTA INFORMATICA TRENTINO – FENERA CHIERI 3-0
(26-24, 25-15, 25-21)
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Demichelis 1, Marchioron 10, Guatelli 8, Segura 16, Repice 17, Zuleta 7, Zardo (L); Pistolato ne, Michieletto 0, Bortoli ne, Antonucci ne, Bogatec ne. All. Marco Gazzotti
FENERA CHIERI: Vingaretti 0, Agostinetto 4, Mezzi 6, Serena 6, Salvi 8, Viviane 7, Agostino (L); Torrese ne, Soriani ne, Curiazio 0, Moretto 1, Migliorin 2. All. Massimiliano Gallo
ARBITRI: Massimo Rolla e Giuseppe Curto
DURATA SET: 30′, 22′, 29′ (tot. 1h21′)
NOTE: Delta (err.az. 9, err.batt. 9, ace, 4 muri 7); Chieri (err.az. 7, err.batt. 6, ace 2, muri 9)