Smi Roma Volley
05/11/2024
L’intervista al DG Roberto Mignemi a poche ore dalla gara...
L’intervista al DG della Roma Volley, Roberto Mignemi, a poche ore dalla partita di giovedì 7/11 valida per i sedicesimi di finale della CEV Challe...
LeggiNon solo sui social, ma anche nelle rassegne stampa e in tv: i dati sulla copertura mediatica dell’evento organizzato da Master Group Sport e dalla Lega sorridono. Picchi di pubblico soprattutto con “Sportmediaset” (3 milioni e 880mila spettatori) e una fanbase social in crescita (432mila followers complessivi).
Il Lega Volley Summer Tour 2023 è stato un successo. E lo dicono i dati. Le tre tappe (prima a San Benedetto del Tronto per la 17° Supercoppa Italiana, poi a Riccione per la 23° Coppa Italia e, infine, a Lignano Sabbiadoro per il 28° Campionato Italiano) hanno portato sulla sabbia lo spettacolo della pallavolo di Serie A. Sei le squadre coinvolte nella manifestazione organizzata da Master Group Sport e dalla Lega Volley Femminile: a gareggiare contro la Banca Valsabbina Millenium Brescia, la Stabili Casalmaggiore, regina di Supercoppa e Coppa Italia, e la Vero Volley Milano, che si è aggiudicata il titolo di Campione d’Italia, ma anche la Motorola Busto Arsizio, la Megabox Vallefoglia e la BVT Picco Lecco (le ultime due alla loro prima esperienza al LVST).
E’ soprattutto leggendo tra i numeri relativi alla copertura mediatica dell’evento che si palesa il successo del Lega Volley Summer Tour 2023. Frutto, sicuramente, della pianificazione preliminare, con un piano editoriale social ad-hoc che potesse coniugare l’informazione sportiva con l’intrattenimento e la promozione degli sponsor. Oltre ai vari servizi giornalistici, ai video teaser e post-evento e ai contenuti social quotidiani, è stata riproposta, per esempio, la trasmissione in diretta streaming di tutte le gare del LVST grazie al “LVF Livebox” a bordo campo resa possibile dalla connettività Starlink, divisione di SpaceX.
La copertura mediatica prodotta, in effetti, è andata al di là delle aspettative. Tra fine giugno e inizio luglio, per esempio, sono stati più di 350 gli articoli pubblicati in rassegna stampa, per un numero complessivo di testate coinvolte superiore al centinaio. Degna di nota è stata anche la partnership con rivista “Io Donna”.
A livello televisivo, invece, la Lega Pallavolo Femminile ha scelto come partner Kairos Group, in collaborazione con il Team Digital del LVST che si è invece occupato del “Running order” e delle attività di producer. Il pubblico è stato raggiunto grazie e soprattutto al notiziario “Sportmediaset”, in onda su Italia1 alle 13 e alle 24: del resto, le gare finali di ogni tappa sono state trasmesse proprio su Mediaset Infinity, con il commento di Piero Giannico insieme a Giorgia Quarchioni (a San Benedetto del Tronto), Francesca Mari (a Riccione) e a Valentina Tirozzi (a Lignano). Considerando allora i dati cumulativi delle tre tappe, il Lega Volley Summer Tour ha raggiunto 338.610 utenti unici e 515.183 views totali, ma soprattutto 3 milioni e 880 mila spettatori nel telegiornale sportivo “Sportmediaset”.
Anche i social hanno fatto il loro. Su YouTube, per esempio, sono stati raggiunti 32.060 utenti unici per un totale complessivo di 84.470 views e 806.934 impressions. Per quanto riguarda Meta (Facebook e Instagram), invece, la copertura ha scavalcato le 559.200 views. In particolare sono state 1.117 le reazioni per singolo post Instagram, 33.521 le visualizzazioni dei reel e 48.048 le views su Facebook (corrispondenti a 18.193 minuti). In generale, la fanbase ha avuto un’impennata di 4.240 followers nei 45 giorni di manifestazione, raggiungendo così una fanbase totale, complessiva di tutti i social, di più di 432 mila followers.
Segno più anche per i contatti creati dal sito web della Lega. Con un numero di 28.344 utenti unici, dal 22 giugno al 19 luglio, sono state 169.200 le pagine visualizzati e 17.100 le visualizzazioni livescore.
A dare manforte alla comunicazione di Lega, quella direttamente legate alle sei formazioni in campo. E Millenium non è stata da meno. Con oltre 60 stories live, 11 reels e 21 post pubblicati su Instagram, ha raggiunto, nel periodo compreso tra il 1° e il 30 luglio 142mila account, di cui 12,8 hanno interagito con il profilo. E non bisogna dimenticare Facebook e TikTok, quest’ultimo con 285.281 visualizzazioni nel periodo dal 1° al 29 luglio.
Il Lega Volley Summer Tour è stato anche amico dell’ambiente. I nuovi trofei, per esempio, dall’altezza di 37 centimetri per 1,1 kg di peso, sono stati realizzati in plastica 100% riciclata, a cui anche “E-Planet”, l’approfondimento settimanale di Mediaset sull’ecosostenibilità, ha dedicato un servizio televisivo.
Foto Massimo Bandera