Sotto due set a zero Castelfranco Pisa recupera e vince una partita importante per muovere la classifica
Salinas (mvp): «Abbiamo lottato fino alla fine». Coach Bracci: «Felici di aver ripreso il match, le ragazze volevano vincere»
Che in palio ci fossero punti pesantissimi lo si sapeva e la partita non ha tradito le attese. È servito il tie-break per decretare la squadra vincitrice tra C.B.L. Costa Volpino e Fgl-Zuma Castelfranco Pisa. A essere premiata è stata la
capacità di non mollare della squadra toscana, che espugna il Pala Cbl e strappa due una vittoria molto importante. Il finale (25/18-25/14-18/25-11/25-15/17) racconta di un incontro dai due volti. Inizio da dimenticare per la formazione di coach Bracci, a cui non riesce praticamente nulla di fronte a un’avversaria che al contrario si esalta nelle giocate e, senza troppi patemi d’animo, si porta avanti due set a zero. La svolta arriva nel terzo parziale, quando il tecnico toscano cambia tutto rivoluzionando l’assetto: sposta Zuccarelli in banda e sfrutta la potenza in attacco di Salinas da opposto (che alla fine risulterà essere la miglior giocatrice dell’incontro). Una mossa che sorprende Costa Volpino, tanto da non riuscire a trovare soluzioni alle novità di formazione. A questo punto comincia una nuova fase del match, in cui la Fgl-Zuma si esalta, accorcia e rimonta nel conto dei set. Il tie-break risulta essere il momento più equilibrato del match, un concentrato di emozioni che si risolve solo ai vantaggi con l’ace finale di Tosi che chiude la pratica. Per Castelfranco Pisa si tratta della seconda vittoria in campionato e domenica prossima si torna a giocare tra le mura amiche contro Clai Imola.
PRIMO SET
La Fgl-Zuma scende in campo con Ferraro al palleggio e Zuccarelli opposto, Vecerina e Salinas schiacciatrici, Colzi e Fucka al centro, Bisconti libero. Costa Volpino risponde con Dell’Orto in regia e Zago opposto, Buffo e Silva Conceicao schiacciatrici, Ferrarini e Brandi al centro, Gamba libero. L’inizio è in equilibrio, come vuole d’altronde una partita così importante per entrambe le squadre. Il primo break è della squadra di casa, che va avanti 14/11 costringendo Castelfranco Pisa al time-out. Al rientro, però, un ace della C.B.L. porta il punteggio sul 15/11. Un allungo che risulta decisivo nelle sorti del set, perché le ospiti non hanno la forza di rimontare e devono arrendersi 25/18.
SECONDO SET
Il secondo parziale si apre subito con un break della compagine bergamasca (3/1) e successivamente, sul 6/2, coach Bracci è costretto a chiamare il primo time-out per cercare di arginare il tentativo di allungo di Costa Volpino. Sul 8/3 Lotti subentra a Salinas ma nemmeno il cambio porta benefici e la C.B.L. scappa via sul 15/9. Di fatto un set a senso unico che si conclude 25/14.
TERZO SET
Coach Bracci rivoluziona il sestetto in campo, nei ruoli più che nelle titolari. L’opposto Zuccarelli, infatti, viene schierata in posto quattro con Vecerina, spostando Salinas in diagonale alla palleggiatrice Ferraro. Una mossa che sembra sortire gli effetti sperati perché la Fgl-Zuma conquista il break e costringe la C.B.L. subito a un time out (1/4). La squadra appare rigenerata, trova nuove forze a cui le padrone di casa non trovano le giuste contromisure (7/13). Castelfranco Pisa prende il largo e riapre di fatto la contesa aggiudicandosi il parziale 18/25.
QUARTO SET
Squadra che vince non si cambia, così la Fgl-Zuma ripropone il nuovo assetto per cercare di pareggiare i conti e condurre il match al tie-break. Il primo vantaggio è subito delle toscane 3/5. Il muro di Colzi segna l’8/12. Zuccarelli e compagne dilagano e chiudono con un sontuoso 11/25.
QUINTO SET
Si gioca punto a punto, nessuna delle due squadre ci sta a perdere. Al cambio campo il tabellone segna 7/8. La Fgl-Zuma conquista il break (7/9) e c’è subito un time-out di Costa Volpino. Questa si riporta in parità (9/9) e l’equilibrio va avanti fino alla fine. Il primo match ball è per la squadra di casa (14/13), il secondo pure (15/14) ma in entrambe le occasioni Castelfranco Pisa li annulla per poi prendersi l’occasione di chiudere la contesa con Tosi, che si prende l’ace e chiude la partita (15/17).
INTERVISTE
Marco Bracci: «Abbiamo disputato una gara importante, pensavamo di poter giocarcela per fare risultato. Siamo felici, abbiamo rimontato uno svantaggio di 2-0. Nei primi due set abbiamo avuto qualche problema, abbiamo difeso poco. Poi abbiamo invertito il trend e siamo riusciti anche ad attaccare meglio, abbiamo messo in difficoltà le nostre avversarie e nel tie-break le ragazze, con la volontà che avevano di vincere, sono riuscite a portare la partita a casa».
Salinas (mvp della partita): «Abbiamo iniziato male ma non so darmi una spiegazione a questo, visto che ci tenevamo tanto a fare bene. Poi abbiamo trovato una soluzione per andare avanti e vincere terzo e quarto set. Il tie-break è stato punto a punto, siamo state brave come squadra, abbiamo lottato fino alla fine. Dobbiamo lavorare tanto, dobbiamo migliorare. Io come opposto? Voglio fare tutto quello che posso per dare una mano alla squadra».