Megabox Vallefoglia
31/12/2024
MEGABOX, LA SQUADRA STA CRESCENDO
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia è uscita a testa alta dalla Coppa Italia Frecciarossa per mano delle campionesse del mondo della Prosecco...
LeggiEra necessario rialzarsi e così è stato: la Savino Del Bene Volley sconfigge la CDA Volley Talmassons Fvg per tre set a zero e torna a vincere davanti al pubblico amico di Palazzo Wanny.
Il match, condotto ampiamente da Herbots e compagne, ha visto le ragazze di coach Gaspari mantenere quasi sempre il controllo del gioco. Il primo set, in cui la stella Ekaterina Antropova ha fatto la voce grossa (10 punti), è stato seguito da un secondo parziale nel quale la Savino Del Bene Volley si è fatta raggiungere solo nel finale, concluso poi a proprio favore grazie all’opposta azzurra. Terza e ultima frazione dominata dalla squadra di casa, mai realmente impensierita dalle avversarie (25-13).
La Savino Del Bene Volley ha vinto la battaglia a muro (12-5, di cui cinque della centrale brasiliana Carol) oltre a servire con maggiore efficacia (8-1, tre gli ace di Antropova). Per quanto riguarda la ricezione, la squadra toscana ha registrato un buon 55% di positività contro il 29% delle avversarie, attaccando anche con percentuali superiori (42% – 33%).
Top scorer dell’incontro è nuovamente Ekaterina Antropova con 22 punti, seguita dalle positive Carol e Ruddins (11). Per la CDA Volley Talmassons Fvg in doppia cifra la schiacciatrice greca Strantzali (14).
La cronaca
STARTING SIX
La Savino Del Bene Volley scende in campo con Gennari e Antropova sulla diagonale principale, Ruddins e Herbots sono le due schiacciatrici con al centro il duo formato da Carol e Nwakalor. Il libero è Castillo.
Lo starting six scelto da coach Barbieri dovrebbe è composto da Eze in regia e Kraiduba come opposta, in banda Shcherban e Strantzali e al centro la coppia Botezat-Kocic. Il libero e capitana è Ferrara.
1° Set
L’errore al servizio di Shcherban inaugura il match, seguito dal mani-out di Antropova per il 2-0. Friulane che si mantengono comunque appaiate al punteggio grazie agli errori della Savino Del Bene Volley e due muri sull’opposta toscana (10-10). L’attacco sull’antenna di Kraiduba permette la prima minifuga alla compagine toscana, capace di volare sul +4 (15-11). Il contrattacco di Shcherban, oltre alla parallela out della capitana, concede però alle Pink Panthers di riavvicinarsi (16-15), costringendo coach Gaspari a spendere il suo primo time out. Il muro di Gennari, oggi schierata titolare, riporta avanti la Savino Del Bene Volley (19-15), che conduce successivamente fino al 23-17 sul muro di Carol. L’ace di Ruddins chiude il primo set (25-18).
2° Set
Il pallonetto di Antropova, al suo undicesimo punto personale, vale il primo punto del set. Due attacchi consecutivi di Herbots, seguiti dall’ace dell’opposta toscana, spingono la Savino Del Bene Volley a +4 (7-3) e time-out per coach Barbieri. Il primo tempo sbagliato di Nwakalor riavvicina le friulane, indietro solo di un break dopo l’attacco di Shcherban, ma l’ennesimo diagonale di Antropova ristabilisce le distanze (12-7). Nonostante due muri e due attacchi consecutivi di Carol che fanno volare le toscane al massimo vantaggio (17-10), alcune buone conclusioni da zona 4 della CDA Volley Talmassons Fvg riportano sotto le Pink Panthers (17-13). Dopo l’interruzione del gioco da parte di Gaspari, l’attacco di Nwakalor su “rigore” e due muri del duo Carol-Antropova provano a scavare il divario decisivo per la Savino Del Bene Volley (23-16), che si vede però nuovamente recuperare fino al –3. L’attacco di Antropova sancisce poi la fine del parziale (25-21).
3° Set
Un lungo scambio chiuso da Ruddins apre il terzo parziale in favore delle scandiccesi, ma la CDA Volley Talmassons Fvg sorpassa a sua volta con Botezat (3-4). Il video-check chiamato da coach Gaspari è positivo: il muro di Nwakalor su Shcherban è in campo e triplo vantaggio per la Savino Del Bene Volley (8-5). Il terzo ace di Antropova vale il +6, con le toscane definitivamente in controllo grazie alle conclusioni delle sue schiacciatrici (19-10). L’attacco in parallela dell’americana fa volare la sua squadra sul 22-12: l’ace di Carol chiude la contesa in favore della Savino Del Bene Volley (25-13).
Coach post-partita: “Abbiamo lavorato sull’aspetto tecnico perché quando si finisce una gara come quella di Busto con 36 errori diretti e 9 slash, si può parlare di aspetto mentale ma bisogna essere capaci e abili a distinguere quando è il momento di rischiare, quando è il momento di gestire e quando è il momento di spingere su un reparto rispetto ad un altro. Mi è dispiaciuto molto perché abbiamo lavorato bene tutta la settimana scorsa, con entusiasmo e determinazione. Io tendo a guardare le situazioni sempre dal lato delle opportunità e una brutta sconfitta come quella di domenica ci deve insegnare che quest’anno dobbiamo essere molto attente al momento della gara, indipendentemente da chi c’è dall’altra parte della rete. Sono stati giorni in cui abbiamo lavorato sulla gestione dell’errore in battuta e migliorato alcune situazioni di ricezione, mentre a muro sono convinto che questa squadra sia molto meglio di quello che ha fatto vedere sino ad ora, nonostante stiamo viaggiando circa su 3 muri per set. Su quell’aspetto siamo ancora indietro perché quando una squadra prende fiducia nel muro-difesa tutto diventa più semplice e chi va in battuta sa che nel momento negativo c’è un muro che protegge.”
Savino Del Bene Scandicci vs CDA Volley Talmassons Fvg: 3-0 (25-18, 25-21, 25-13)
Savino Del Bene Scandicci: Herbots 7, Castillo (L1), Ruddins 11, Kotikova n.e., Ognjenovic n.e., Parrocchiale (L2) n.e., Bajema n.e., Graziani n.e., Nwakalor 1, Carol 11, Baijens n.e., Antropova 22, Mingardi n.e., Gennari 4. All.: Gaspari M.
CDA Volley Talmassons Fvg: Pamio n.e., Gazzola (L2) n.e., Feruglio, Kocic 4, Ferrara (L1), Piomboni, Gannar n.e., Eze 1, Shcherban 5, Strantzali 14, Botezat 7, Bucciarelli, Kraiduba 4. All. Barbieri L.
Arbitri: Luciani – Carcione
Durata: 1 h 18′ (24′, 29′, 25′)
Attacco Pt%: 42% – 33%
Ricezione Pos% (Prf%): 55% (40%) – 29% (20%)
Muri Vincenti: 12 – 5
Ace: 8 – 1
MVP: Carol
Spettatori: 1130