Riso Scotti Pavia: 1-3 con Bolzano, una sconfitta che vale quanto una vittoria
Autore: Lega Volley Femminile
29 Marzo 2015

RISO SCOTTI PAVIA- VOLKSBANK SUDTIROL BOLZANO 1-3 (25-23, 23-25, 22-25, 23-25)

RISO SCOTTI PAVIA: Flavia 14, Brussa 23, Fernandinha 6, Garavaglia 1, Poma C. (L), Catena 14, Poma G. 1, Assirelli 8, Cogliandro 10, Prandi. Non entrate Civardi, Cappelli. Allenatore Rosario Braia, Viceallenatore Guido Marangi.

VOLKSBANK SUDTIROL BOLZANO: Bonafini, Trevisan (L), Gabrieli 1, Kajalina 20, Papa 10, Repice 11, Bacchi 11 , Mollers 7, Veglia 3. Non entrate Filippin, Bertolini. Allenatore Fabio Bonafede.

ARBITRI: Rossetti, Bassan.
durata set: 26’, 28’, 27’, 30’. tot: 1h 51’.

Davide alla sfida con il gigante Golia: così si preannunciava l’incontro di oggi al Pala Ravizza tra Riso Scotti e Volksbank Sudtirol Bolzano, capolista solitaria della classifica, recente vincitrice della Coppa Italia di A2, nessuna partita nella stagione senza raccogliere punti. Nella Riso Scotti c’è voglia di uscire dalla situazione infelice di questa fase della stagione in cui ha raccolto solo un punto in quattro gare.

La Riso Scotti può finalmente disporre di Celeste Poma, libero titolare in campo dopo alcune settimane di stop, e di Natalia Brussa, opposto. Con loro l’allenatore Braia decide di far partire la palleggiatrice Fernandinha, Michela Catena e Flavia schiacciatrici, la coppia centrale Flavia Assirelli e Asia Cogliandro. Bolzano scende in campo con Lena Mollers in regia in diagonale con Kajalina, Repice e Gabrieli centrali, Trevisan libero e la coppia di attaccanti di banda Bacchi e Papa.

Il primo punto è pavese, realizzato da Michela Catena. Kajalina è artefice del primo vantaggio di Bolzano: quattro dei primi cinque punti delle ospiti sono suoi. Le vespe sono cariche: Brussa e Flavia colmano il piccolo svantaggio ed è proprio Natalia Brussa dalla seconda linea a siglare il punto del sorpasso (8-7). Cogliandro vince un contrasto a muro e incrementa lo score (9-7) ed ancora Asia a ritrovare il vantaggio dopo la momentanea parità (10-9). Il mani-fuori di Flavia fa scattare il primo tempo tecnico dell’incontro e apre una lunga fase di equilibrio. Brussa lo spezza facendo volare la Riso Scotti (19-17). E’ ancora l’opposto pavese a tenere vivo il vantaggio e il fulminante primo tempo di Asia Cogliandro scatena il Pala Ravizza (21-19). Flavia ancora a segno e con il muro di Fernandinha lo score sale a 23-20. Kajalina trova una zona scoperta nel campo pavese e due punti di Repice riportano tutto alla parità. Sono gli ultimi scambi del set e Pavia gioca tutte le sue carte: Brussa schiaccia, il suo attacco è difeso ma sulla palla diretta verso il campo pavese mette le mani Flavia e conquista il set ball, che Michela Catena trasforma subito in set point.

Kajalina, vera mattatrice di Volksbank Sudtirol Bolzano in questa fase della partita, guida al vantaggio iniziale del secondo parziale. Assirelli devia ottimamente una palla in fase d’attacco (3-5), Brussa va a segno e Kajalina pestando la linea dei tre metri propizia la nuova parità sul quinto punto. Flavia, Assirelli e Cogliandro conservano la parità fino al decimo punto, poi un errore al servizio delle vespe e il muro di Repice permettono a Bolzano di tagliare il traguardo del tempo tecnico sul 12-10. Catena recupera una lunghezza prima dell’allungo di Volksbank che consiglia a Braia di chiamare un tempo discrezionale (14-11). Brussa rimette in moto l’attacco pavese e grazie a due muri consecutivi di Assirelli e Catena la Riso Scotti ritrova il vantaggio (15-14). E’ ancora Flavia Assirelli a vincere il contrasto a muro del punto numero sedici e il punto del 18-14 siglato da Catena scatena il delirio del Pala Ravizza. La fast di Repice spezza il break pavese e propizia il recupero della squadra ospite che, con il pallonetto di Bacchi, si porta ad un solo punto di distacco. La schiacciata troppo lunga di Garavaglia, subentrata nel frattempo a Catena, vale la parità (19-19). Cogliandro realizza un punto ma subito dopo le viene attribuita una invasione a rete (20-20). Ancora opera di Anna Kajalina il vantaggio di Bolzano prima della nuova parità firmata Garavaglia. Flavia ripareggia a ventidue, Papa a segno per Bolzano, Brussa annulla il momentaneo vantaggio, poi il muro di Mollers e la fast di Repice portano il conto dei set sull’uno pari.

Una Flavia incontenibile conquista il vantaggio iniziale nella nuova frazione di gioco (4-1) prima del contro-break di Bolzano. Sul 4-6 Braia ferma il gioco per riorganizzare le file: il diagonale stretto di Natalia Brussa rimette in movimento lo score anche per Pavia senza però fermare la progressione di Volksbank. Michela Catena con tre punti consecutivi riporta Pavia in vantaggio (10-9). Bacchi sfrutta il muro per conquistare il punto del tempo tecnico (12-11). Un’altra tripletta di Catena vale il nuovo vantaggio delle vespe (14-13) ma qualche errore di troppo della Riso Scotti riconsegna a Bolzano il vantaggio, nonostante Brussa martelli incessantemente il campo avversario consentendo di rimanere incollati alla capolista. Veglia mura Catena (19-21) e Braia ferma il gioco. Fernandinha a segno sul secondo tocco (20-22) e Brussa compie una duplice magia in attacco (22-23) prima di venir stoppata a muro e di sparare out il suo tentativo di riaprire il set. Bolzano avanti per due set a uno, ma che bella Riso Scotti!

L’equilibrio che ha contraddistinto tutto l’incontro non viene meno nella prima fase del quarto set, con qualche errore in più da entrambe le parti dettati anche dalla crescente stanchezza. Non mancano però le schiacciate di Catena e Brussa a illuminare la gara. Ginevra Poma a segno in battuta e grazie al punto sul secondo tocco di Fernandinha questa volta è la Riso Scotti ad arrivare per prima al dodicesimo punto. La fast di Assirelli rimedia ai due punti messi a segno da Papa e Bacchi (pari 13), poi il primo tempo di Cogliandro, il muro di Catena e la schiacciata di Flavia siglano il break pavese (16-13). Tempo per Bolzano e recupero per Volksbank, prima dello stop stavolta chiamato dalla panchina pavese. E’ una lotta accesa su ogni palla, che consente anche al libero Celeste Poma di compiere prodezze esaltanti, a dimostrazione della sua ritrovata condizione. Bacchi allunga (16-18), il primo tempo di Cogliandro mantiene accesa la speranza, Flavia porta lo score a meno uno (20-19), Kajalina riallunga (22-20) e Brussa va a segno prima di essere a sua volta murata. Natalia Brussa scatenata rimedia immediatamente con una pipe da antologia e Catena mette il sigillo sulla parità: ventitré punti per parte. Tensione alle stelle; l’allenatore di Bolzano Bonafede rimedia anche un cartellino giallo prima del servizio out di Flavia e dell’attacco a segno di Bacchi che chiude le ostilità.

Nessun punto quindi per la Riso Scotti ma l’aver disputato una partita spettacolare, con grinta, carattere, qualità e coraggio vale quasi quanto una vittoria con il pubblico pavese che ha apprezzato moltissimo quanto oggi visto in campo.

A margine della gara da segnalare una iniziativa socialmente importante a sostegno del progetto “Universitiamo, la stampa 3D aiuta il tuo chirurgo”, nato dalla collaborazione dell’Università di Pavia con il Policlinico San Matteo e il gruppo San Donato. Digitando il nome del progetto su Internet si possono avere tutte le informazioni al riguardo e, volendo, contribuire alla raccolta fondi a sostegno del progetto.

Visualizza sponsor