Riso Scotti Pavia: è ufficiale, anche la centrale Iliyana Petkova alla corte del GM Poma
Autore: Lega Volley Femminile
12 Gennaio 2012

Adesso è ufficiale: Iliyana Petkova è una giocatrice della Riso Scotti Volley Pavia. La centrale bulgara, che da quasi un mese si allena già con la squadra, si è legata alla società pavese e, qualora si riesca a completare le procedure burocratiche, già sabato, nel match interno contro Cariparma Sigrade Parma (ore 20.30 – Pala Ravizza, diretta su Rai Sport 1) potrà essere schierata da coach Massimo Lotta.

Classe 1977, otto stagioni in Italia e una Challenge Cup conquistata la scorsa stagione con Baku: il talento bulgaro inizia la sua attività pallavolistica in Bulgaria anche se il suo esordio da professionista avviene in Francia nel 1998 fra le file del Racing Club Villebon 91; l’anno seguente passa al Racing Club de France, per poi trasferirsi in Austria nel Post Vienna, formazione con cui conquista il campionato austriaco.

Ma è il campionato italiano a coronare Iliyana Petkova: l’esordio in Iltalia avviene nel 2001-02 con la Caffè Sesso Reggio Calabria; l’anno seguente passa alla Monte Schiavo Banca Marche Jesi, maglia che vestirà per 5 stagioni, prima di accasarsi, prima a Forlì (2007-08) e poi a Castellana Grotte (2008-09). Nella stagione 2009-10 si trasferisce in Russia, nel Samorodok Khabarovsk; in quella successiva viene ingaggiata dall’Azerrail Baku, con cui trionfa in Challenge Cup.

E’ un grande colpo di mercato quello messo a segno dalla Riso Scotti Volley Pavia, come spiega il General Manager della società pavese Dott. Gianluigi Poma: “Credo che Iliyana Petkova possa portare alla squadra quell’esperienza di cui queste giovani ragazze hanno bisogno. Stiamo parlando di una grandissima atleta, di livello internazionale. E’ certamente un rinforzo notevole che potrebbe essere cruciale nella corsa alla salvezza”.

“Come avevamo promesso ai nostri tifosi – prosegue Poma – abbiamo messo a segno un altro grande colpo di mercato. Credo che Petkova e Jaline possano rappresentare due punti di riferimento per le nostre giovani atlete, che adesso possono affrontare il girone di ritorno con maggior tranquillità e serenità.”

Mentre a proposito della salvezza il giemme pavese dice: “Abbiamo i mezzi e le potenzialità per centrarla”.

Visualizza sponsor