Per la Riso Scotti la quarta giornata di ritorno prevede la trasferta a Bolzano per incontrare Volksbank Sudtirol Bolzano, squadra al suo primo campionato di serie A. A Pavia la gara di andata terminò tre a due per le vespe che, in vantaggio per due set a zero, dovettero però lottare fino al tie-break per aver ragione delle altoatesine.
Sarà una partita importantissima ai fini della classifica: Volksbank oggi occupa il nono posto con diciotto punti, ad un solo punto da Obiettivo Risarcimento Vicenza e a quattro dalla Riso Scotti. Ci si aspetta quindi un’avversaria affamata di punti che giocherà tutte le carte a disposizione per cambiare l’ordine della classifica. La sfida nella sfida sarà tra Joanna Frackowiack, seconda nella speciale classifica delle schiacciatrici più efficaci del campionato con 263 punti al suo attivo, e Valeria Papa, terza con 262, una delle atlete-rivelazione del campionato.
Durante la settimana la Riso Scotti ha preparato al meglio la partita; con la squadra ha preso parte agli allenamenti anche Stefania Okaka, reduce dall’esperienza del campionato finlandese nelle file dell’Hämeenlinnan PK.