Riso Scotti Pavia: a un passo dal colpaccio, ma alla fine i tre punti restano a Monza
Autore: Lega Volley Femminile
11 Gennaio 2015

SAUGELLA TEAM MONZA- RISO SCOTTI PAVIA 3-1 (26-24, 20-25, 25-17, 25-23)
SAUGELLA TEAM MONZA: Bruno 9, Balboni 4, Saveriano, Rossi Matuszkova 24, Bonetti 14, Astarita 8, Devetag 12, Facchinetti 1, Bisconti (L). Non entrata Coatti. Allenatore Davide Delmati, Viceallenatore Dario Keller.
RISO SCOTTI PAVIA: Flavia 13, Fernandinha 4, Garavaglia 10, Poma C.(L), Bianchi 1, Catena 9, Di Bonifacio 3, Poma G., Assirelli 12, Civardi, Cogliandro 18. Non entrata Cappelli,. Allenatore Rosario Braia, Viceallenatore Guido Marangi.
ARBITRI: De Sensi, Spinnicchia.
durata set: 30’, 27’, 24’, 31’. tot: 1h 52’.

La penultima giornata del girone d’andata prevede per la Riso Scotti Pavia una “mission impossible”: espugnare il Pala Iper in casa del superteam Saugella Monza, anche quest’anno in corsa per conquistare la promozione alla massima serie sfuggitale per un soffio nella passata stagione. La missione non è riuscita ma la Riso Scotti è stata davvero ad un soffio dal risultato a sorpresa.
Intanto le prime mosse del mercato di gennaio si cominciano a vedere: la Riso Scotti ha salutato Cecilia Nicolini, approdata a Lodi, mentre tra le brianzole debutta Giusy Astarita, in arrivo da Savino Del Bene Scandicci, a integrare l’organico orfano di Serena Moneta, infortunatasi seriamente un mese fa contro Bolzano.

Braia conferma lo starting player delle ultime partite: Catena e Flavia in banda, Assirelli e Cogliandro centrali, Celeste Poma libero, Fernandinha regista in diagonale con Laura Garavaglia
Saugella Team Monza schiera Balboni palleggiatrice e Rossi Matuszkova opposto, Devetag e Facchinetti coppia centrale, Astarita e Bonetti schiacciatrici con Bisconti libero.

Frizzante il via per la Riso Scotti che nel turno di battuta di Cogliandro si porta subito sul 3-0. Immediato il tentativo di Saugella di rimonta (Matuszkova per il 3-4), però gli attacchi pavesi pungono con continuità e mantengono il vantaggio: la fast di Cogliandro sigla il 9-6, il pallonetto vincente di catena il 10-7. Teresa Rossi Matuszkova guida la rimonta e con Facchinetti Monza raggiunge la parità sull’undicesimo punto. Si lotta per chi farà scattare il tempo tecnico: Celeste Poma fa miracoli nel difendere le bordate monzesi consentendo a Flavia di piazzare l’attacco vincente del 12-11. Alla ripresa Saugella accellera e con Matuszkova arriva al più due (14-12). Braia ferma il gioco e il break pavese va a segno; con il muro vincente di Fernandinha il doppio vantaggio è ora pavese (16-14). L’ace di Bonetti riporta di ancora tutto in parità sui diciassette punti ma i due punti di Asia Cogliandro sono il nuovo doppio vantaggio per Pavia (20-18). Garavaglia mura Astarita ma l’errore in battuta di Fernandinha e l’attacco a segno di Bonetti riavvicinano le squadre (21-20). Il primo tempo di Cogliandro è punto preziosissimo, Flavia è poi costretta alla doppia ma è ancora Asia in attacco e con un ace a tirare la volata fino al 24-21. Tre set ball a disposizione per la Riso Scotti: Bruno, appena entrata, annulla il primo, Bonetti gli altri due ed è ancora parità. Balboni devia bene una palla vagante e la spedisce a fondo campo per il vantaggio monzese e il successivo muro sull’attacco di Flavia Assirelli valgono il primo parziale a favore di Saugella Team Monza.

Lotta aperta anche alla ripresa del gioco: l’ace di Garavaglia vale il 3-2, con i due punti di Assirelli si conserva la parità (5-5), Fernandinha in attacco per il sei pari, Catena firma il punto numero sette. Il primo tentativo di allungo di Monza è annullato (Flavia per il 10 pari) e il muro di Catena su Bonetti porta al timeout tecnico con la Riso Scotti in vantaggio di una lunghezza. La fast di Assirelli conserva il vantaggio (13-12), qualche errore per parte rimescola le carte, il primo tempo di Cogliandro vale il vantaggio (16-15) ma gli attacchi vincenti di Astarita e Matuszkova ribaltano per l’ennesima volta il risultato. Braia chiama il tempo discrezionale, il muro di Di Bonifacio, in campo al posto di Garavaglia, riporta la parità (17 pari), Flavia e Assirelli incrementano e con la mancata ricostruzione di Saugella lo score vola a più tre per la Riso Scotti (20-17). Il lungolinea di Devetag è out ma la diagonale di Bonetti è in campo (21-19), Flavia a segno per il ventiduesimo punto. Un fallo fischiato in battuta a Valentina Civardi assegna un punto a Monza ma l’immediata replica di Assirelli riporta al più tre. Il primo tempo di Devetag è chiamato fuori e poi ci pensa Asia Cogliandro a stoppare a muro la bordata di Rossi Matuszkova e a chiudere il set sul 25-20 per le vespe.

Costretta agli straordinari Celeste Poma nel terzo parziale: ricezioni e attacchi sono tutti suoi da difendere e il nostro libero lo fa con la consueta abilità. Non basta a fermare l’avanzata di Saugella che ora è determinatissima: il turno di battuta di Balboni porta al 9-3 prima che l’attacco vincente di Cogliandro riesca ad interromperlo. Garavaglia, ora in campo, va a segno, la fast di Assirelli e l’ace di Flavia sono punti indispensabili; Saugella Team però non rimane a guardare e Matuszkova bombarda incessantemente il campo pavese. E’ Astarita a far scattare il tempo tecnico con Monza in vantaggio per 12-7. Cogliandro e Garavaglia si alternano nel mettere palla a terra ma ora la Riso Scotti regala troppo e la distanza resta immutata: la pipe lunga di Catena porta al 12-17 e il coach pavese ferma il gioco. Flavia e Fernandinha a muro rimettono in moto le vespe ed ora è Delmati a chiamare il suo primo timeout del set. La marcia monzese riparte mentre quella pavese si ferma qui e lo score vola: Astarita firma il 22-17 per Saugella, Bonetti il 24 e il muro di Balboni sull’attacco di Michela Catena chiude il set sul 25-17.

Positivo l’inizio del quarto set, con lo score che segna il 4-1 per la Riso Scotti sull’attacco out di Matuszkova. Le mani magiche di Fernandinha a segno sul secondo tocco (6-2), Garavaglia firma il 7-3 prima del momento favorevole monzese. Cogliandro non molla (8-6) e manda in crisi le avversarie: la schiacciata vincente di Flavia fa scattare il tempo tecnico (12-9). E’ ora il momento d’oro della Riso Scotti: il muro punto di Assirelli vale il 15-10, Flavia stoppa una palla che Saugella non riesce a ricostruire (17-11), la superba fast di Cogliandro porta al 19-13. Braia prova a fermare il tentativo di riscossa monzese, interrotto poi dalla battuta in rete di Matuszkova (20-16). Garavaglia mura Bonetti (21-16) ma ora c’è la rabbiosa rimonta monzese: Matuszkova e Bonetti riportano in partita Saugella (21-19). Il primo tempo vincente di Cogliandro muove lo score, Garavaglia arrotonda (23-21) ma Matuszkova è scatenata e vola fino alla palla del match-ball. Il muro di Francesca Devetag sul tentativo di Fernandinha di sorprendere le avversarie chiude la partita. Peccato per la Riso Scotti rimasta a bocca asciutta: un punto oggi l’avrebbe senz’altro meritato.

Visualizza sponsor