RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA – SIAMO ENERGIA ORNAVASSO 1-3 (17-25, 25-22, 16-25, 19-25)
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 8, Masino 2, Renkema 12, Roani 11, Brusegan 8, Celeste Poma (L), Di Bonifacio 1, Di Carlo 1, Kajalina 18, Oggioni. Non entrate La Rosa, Ginevra Poma. Allenatore Massimo Lotta.
SIAMO ENERGIA ORNAVASSO: Koutouxidou 3, Baradel, Moneta 10, Senkova, Ghilardi (L), Minati 20, Tasca 10, Mossetti, Bertaiola 5, Salvi, Loda 21. Non entrate Cottini, Gloder. Allenatore Massimo Bellano.
La Riso Scotti Pavia resta al palo nella giornata d’esordio del campionato perdendo la sfida contro Siamo Energia Ornavasso. Molte le attenuanti per la prova sottotono delle pavesi: necessità di tempo per perfezionare le intese nella squadra, prima uscita stagionale della formazione al completo, eccessiva tensione per il debutto davanti al proprio pubblico. Nulla d’irrecuperabile, siamo solo alla prima giornata, ma non vanno però sottovalutati i campanelli d’allarme che sono suonati oggi a Pavia. Ornavasso, al debutto in A, ha disputato un’ottima gara, mettendo una buona dose di carica e di spregiudicatezza in più e accaparrandosi i tre punti della posta.
L’aces iniziale di Loda, agevolato dal nastro della rete, dà il primo punto alla Siamo Energia. Ornavasso parte in quarta: Minati ha il braccio pesante e Roani risponde per le rime ma al primo tempo tecnico la Riso Scotti è in svantaggio di tre punti. Kajalina e Renkema dalla prima linea realizzano punti importanti e riducono il divario a meno uno (11-12), ma la Riso Scotti è un po’ imprecisa e Ornavasso alla seconda interruzione tecnica è di nuovo a tre lunghezze di distanza. La fast di Corvese fa sperare nella rimonta, ma qualche errore di troppo della Riso Scotti consegna il set alla Siamo Energia.
Maggior equilibrio nella prima fase del secondo parziale. Koutouxidou va a segno attaccando sul secondo tocco, l’attacco out di Moneta porta le squadre ad un solo punto di distacco (11 a 10 per Siamo Energia). Siamo Energia Ornavasso allunga: Koutouxidou riprova l’attacco a sorpresa sul secondo tocco che, questa volta, non va a segno direttamente ma costringe Brusegan all’accompagnata nel tentativo di recupero e fa segnare il 17 a 11. Ora Pavia reagisce: Kajalina è incontenibile e un parziale di undici a uno sigla la riscossa della Riso Scotti. Il muro di Corvese e il mani out di Roani decretano la fine del set sul punteggio di 25 a 22.
Nel successivo parziale, falsa partenza pavese: Lotta ferma il gioco sul 5 a 2 per riorganizzare le fila, ma l’attacco di Moneta porta al primo time-out tecnico con un distacco ancora di tre punti per l’Ornavasso. Distacco che raddoppia al secondo tempo, con Loda che firma il sedicesimo punto. La stessa Loda e Minati spadroneggiano nel finale, chiudendo agevolmente il parziale.
Le ragazze di Pavia scendono in campo nel quarto set frastornate dall’epilogo del precedente e subiscono di getto un parziale di sei a zero. Due errori di Bertaiola ridanno fiato alla Riso Scotti che, con molta fatica, tenta il recupero. Kajalina, Roani e Renkema vanno spesso a segno ma qualche errore di troppo e la difficoltà di costruire azioni organiche non consentono il recupero. Difficoltà che impedisce di coinvolgere compiutamente le centrali pavesi nel gioco, che, infatti, terminano il parziale senza mettere punti sul tabellino. La lunga rincorsa porta a due soli punti di distacco: è ancora la capitana Manuela Roani a far segnare il 19 a 21. Il finale è però favorevole a Siamo Energia Ornavasso, che chiude la partita 25 a 19.