La Riso Scotti torna in campo 4 giorni dopo la convincente ed incoraggiante vittoria (3-0, mercoledì 22 ndr) ottenuta contro la blasonata Despar Perugia, nell’andata del primo turno di Coppa Italia. Archiviata la prova infrasettimanale Spinato e compagne partono per una delicata trasferta in terra pugliese alla ricerca della prima vittoria in campionato. Fra la compagine pavese e i primi punti, vi sono oggi, le ragazze della Tena di Santeramo guidate da coach Rosario Braia, allenatore di Pavia dal 2004 al 2007. Per le ragazze della Scotti il match contro la Tena non rappresenta solo il ritorno di Braia come avversario ma è soprattutto il primo vero banco di prova con un avversario sulla carta “alla portata” e con lo stesso obiettivo delle pavesi. Troppo prematuro parlare di sfida salvezza ma dopo le seppur intense prestazioni di Pesaro e con Busto alle ragazze di Pavia servono punti per togliere quell’ imbarazzante quanto immeritato 0 nella colonna dei punti in classifica.
1°set
Sostanziale equilibrio nella prima parte del primo set con le due squadre che sembrano studiarsi a vicenda, forse più concentrate a sbagliare il meno possibile anziché attaccare e far gioco. Santeramo subito avanti di due ma Pavia tiene il passo e passa in vantaggio. Si va cosi al primo time out 8 a 6 per la Scotti. Il distacco rimane tale per un paio di azioni poi un ace di Fernandez e una trattenuta fischiata a Spinato riportano in gara le pugliesi (11-11). Inizia un serrato colpo a colpo e si va al secondo time out 16 a 15 per la Tena. Si torna in campo con le ragazze di Braia che allungano portandosi a 3 (18-15) e costringono coach Milano alla chiamata del primo time out tecnico. La pausa non aiuta le pavesi: il set continua e Santeramo prima vola a 6 e poi chiude il set a 7 (25-18).
2° set
Si comincia il secondo set. In campo sembra esserci una sola squadra e purtroppo non è Pavia: al primo time out Santeramo è avanti di 6 (8-2). Il parziale resta imbarazzante: al secondo time out Spianto e compagne hanno concretizzato la metà dei punti delle loro avversarie (16-8). Il resto del set è un allenamento per le pugliesi che si portano addirittura a 11 e chiudono, grazie ai colpi di una strepitosa Fernandez, con un sonoro 12.(25-13)
3°set
Nel terzo set Pavia “ritorna” e tiene prima il passo delle pugliesi e poi allunga. Si va alla prima pausa con le ragazze di Milano avanti di 1 (8-7). Un paio di staffilate della bella e promettente ungherese Horvath, un ace di Spinato e un muro di Caroli incrementano il vantaggio e portano le pavesi fino a 9 (21-12). Poi un paio di muri di Borgogno e un ace di Lehtonen chiudono il set. (25-13)
4° set
Buon inizio per Pavia che si porta a 4. Saga di errori in battuta: a Borgogno replica Fernandez. Si va alla prima pausa con Pavia avanti di 5 grazie ad un attacco della centrale Caroli. Il set però è solo all’inizio e Santeramo dimostra di essere squadra tosta e combattiva. Con un muro di Fernandez e un attacco di Capuano le pugliesi si riportano infatti a -1 (7-8). Pavia ritrova quell’orgoglio e quella determinazione che sembravano rimaste valigia nei primi due set. Alla seconda pausa tecnica le ragazze di coach Milano si riportano avanti fino ad meritato ed insperato 9 (18-9). Santeramo accorcia infilando 3 punti di seguito (18-12). Altalena di emozioni con Pavia che si riporta a 8 e Santeramo che non smette di crederci ma invano. Vince Pavia 25-17.
5°set
Il primo tie break della stagione è una prova di carattere delle ragazze di Pavia: Horvath, Lehtonen e compagne conducono e chiudono l’ultimo set 15 -6
Nel “romanzo” che stiamo vivendo, il titolo di questo capitolo è senza dubbio: “Quando meno te l’aspetti”. In molti erano infatti già pronti a raccontare funesti una “disfatta sportiva”, una involuzione nel gioco e a criticare una squadra senza “spina dorsale”. La cronaca è invece quella di una vittoria, la prima nella massima serie ottenuta su campo “difficile”. Non irresistibili ma concrete perché il campo docet. Dopo le prime due gare in cui le ragazze di coach Milano avevano strappato molti applausi ma, immeritatamente nessun punto, la prima vittoria di Pavia arriva nella gara in cui Spinato e compagne hanno giocato forse la partita meno convincente della stagione. Dopo un avvio decisamente pessimo e non poco preoccupante, la compagine pavese ha orgogliosamente ritrovato convinzione, condizione e soprattutto vittoria. Dalla Puglia la Scotti torna così con 2 punti importantissimi in valigia. Bene e avanti così, perché questo bellissimo viaggio possa proseguire.
INTERVISTE
“Felice per una vittoria su un campo difficile contro un formazione ben organizzata e combattiva”. Questo a bordo campo il commento del DS Oscar Zaramella che prosegue: “Senza nulla togliere agli avversari nel bene e nel male la gara l’abbiamo fatta noi: nei primi due set non eravamo in campo con la giusta convinzione negli ultimi tre ci siamo ritrovati. Bisogna ancora lavorare ma questa sera sono fiducioso e contento”.