Riso Scotti – Colussi Perugia 3-0 (25-16, 25-23, 25-14)
Riso Scotti: Pachale 12, Borgogno 9, Terranova, Bland n.e., Spinato 2, Vetri n.e., Lehtonen 15, Horvath 9, Mancuso n.e., Poma n.e., Caroli 5. Libero: Carocci
All. Milano
Colussi Perugia: Staelens 2, Togut 6, Crisanti 5, Casillo n.e., Dushkyevich 7, Decordi 1, Pincerato, Willoughby 9, Angeloni 5, Van Tienen, Medaglioni. Libero: Arcangeli
All. Chiappafreddo
Una bella vittoria. Alla terza uscita “ufficiale” da squadra di serie A1 la Riso Scotti ottiene il primo successo ed è un successo di quelli da sottolineare con la matita blu. Lo spessore dell’avversario (la Despar Perugia, fresca Campione d’Europa, che, anche se ha cambiato moltissimo, rimane pur sempre una delle grandi del campionato) ma soprattutto la personalità e la qualità del gioco mostrata dalle nostre ragazze, hanno immediatamente cancellato la prestazione non eccelsa offerta contro la Yamamay. Difficile indicare la migliore in campo perché tutte le ragazze hanno giocato su livelli altissimi. Un buon viatico per il trittico di trasferte che ci attende: domenica terza di campionato a Santeramo, mercoledì il ritorno a Perugia (dove, per passare il turno, sarà sufficiente vincere un set) e poi domenica 2 novembre di nuovo campionato a Chieri.
I set
L’avvio è quasi da incubo. La Colussi parte a razzo e si porta subito a 6 sul 2-8. Il time-out tecnico serve a Milano per riportare calma e lucidità. La Riso Scotti rientra in campo trasformata e inizia a sciorinare un gioco davvero spettacolare e redditizio. La battuta non lascia scampo a Willoughby e Angeloni (solo Arcangeli si salva), il muro di Borgogno e Caroli diventa insuperabile e Pavia recupera e ribalta il tutto con un perentorio ed eloquente 23-8 parziale.
II set
La Riso Scotti è padrona assoluta del campo. Chiappafreddo prova ad inserire Pincerato in regia per Staelens ma deve ritornare subito sui suoi passi. Nemmeno la carta Decordi per Angeloni porta frutti alle umbre. La Riso Scotti è una macchina perfetta che vola fino al 22-18. Piccola pausa (unico neo nella serata magica) e Perugia è di nuovo li, in perfetta parità sul 23-23. Questa volta sono però le nostre magnifiche ragazze a trovare lo spunto giusto e il 2-0 finisce in cassaforte.
III set
Il monologo di capitan Spinato & C continua anche nel terzo set. Spettacolari alcune difese di Carocci e da manuale alcuni attacchi di Pachale e Lehtonen. Show di Borgogno e Caroli al centro con Horvath che punzecchia con una puntualità e una precisione svizzere. Perfetta la regia di Spinato. Tutti componenti necessari per capire come possa scaturire il 25-14 finale.
Questa Riso Scotti fa già sognare…