La Riso Scotti rientra dalla trasferta senese con la consapevolezza di avere una squadra valida che, anche in situazioni di emergenza, è pronta a far quadrato; questa è stata l’arma segreta dello scorso anno e che, anche in questo inizio di stagione, sembra dimorare nello spogliatoio pavese.
Luna Carocci e Dora Horvath, vittime di acciacchi muscolari, non sono partite per la trasferta rimanendo a casa in assoluto riposo ma la squadra ha risposto bene alle due defezioni con Celeste Poma valida alternativa di Luna Carocci nel ruolo di libero ed una ottima Nadia Terranova che sa farsi valere.
Il difficoltoso inizio pavese in cui vanno calibrati i nuovi assetti, permette a Nocera di accumulare un bel vantaggio che, tuttavia, la caparbietà pavese e gli aggiustamenti tattici consentono di ridurre; è grazie al duo Pachale-Lehtonen che, segnando i punti decisivi, Pavia conquista il primo set.
La prima parte del secondo set sembra la fotocopia del primo con Pavia in seria difficoltà ma che, giunti al secondo time out tecnico, non riesce ad avere la medesima spinta della frazione precedente lasciando strada libera alla Brunelli.
Nocera Umbra sembra galvanizzata dalla vittoria del set precedente e continua con la stessa intensità mettendo in difficoltà il team pavese, riuscendo poi a conquistare anche il terzo set.
L’inizio pavese è sempre difficile di fronte alla squadra rossoblu che sembra scendere in campo con grinta subito dalla prima palla, mentre le pavesi faticano a trovare la giusta intesa.
Con il trascorrere del tempo, però, esce quella determinazione e quella voglia di vincere che regna sovrana in terra pavese e, sebbene in svantaggio, capitan Spinato e compagne piazzano sempre la zampata vincente sfruttando le carenze del team avversario, riuscendo ad aggiudicarsi il quarto set.
Il tie break rappresenta invece la situazione opposta dei set precedenti ed ora Pavia, desiderosa di vincere, apre il set con una marcia in più e riesce ad amministrare il vantaggio fino alla fine dell’incontro.
Sicuramente coach Milano può essere soddisfatto della prova delle sue ragazze per il carattere mostrato nei momenti difficili e per la reazione avuta nei tratti di vantaggio avversario.
In settimana la Riso Scotti disputerà l’ultima amichevole del pre season recandosi a Novara in casa dell’Asystel, dopo di che inizierà la prima vera avventura nel massimo campionato nazionale.