Tornano a incontrarsi per la terza volta in poco più di un mese la Riso Scotti Pavia e la Igor Gorgonzola Novara. Poco dopo il doppio confronto in Coppa Italia, risoltosi a favore della squadra piemontese, la quarta giornata di campionato ripropone il derby delle risaie.
La Riso Scotti Pavia ha trovato nelle ultime due partite un buon equilibrio, confermato anche nell’allenamento amichevole di metà settimana con la Icos Crema. Squadra oggi al completo (in coppa non erano potute scendere in campo nelle file pavesi Kim Renkema, Anna Kajalina e Marianna Di Bonifacio), morale alto e tanta voglia di continuare nella serie positiva sono le credenziali con cui la Riso Scotti si presenterà al Pala Ravizza domenica pomeriggio.
Igor Gorgonzola Novara, in testa alla classifica dopo la terza giornata, sta confermandosi formazione di grandi ambizioni: otto punti in tre gare, conquistati contro Terre Verdiane Volley, Puntotel Sala Consilina, con cui ha perso un punto per la rimonta delle salernitane che, sotto di due set, si sono riportate sui due pari prima di capitolare, e con Il Bisonte San Casciano.
Roster novarese quindi ben conosciuto dallo staff e dalla squadra pavese: attacco ai fianchi formato da Ivana Bramborova, ex di turno, e Valeria Rosso, capitana e in molte occasioni vera trascinatrice della squadra. Nel ruolo di opposto è rientrata definitivamente Virginie de Carne, schiacciatrice belga che aveva lasciato la pallavolo attiva, ma non ha resistito alla chiamata di Novara, città in cui aveva già giocato per cinque anni, alzatrice Kim Mi Na, libero un’altra ex, Valeria Alberti. Luisa Casillo e Sara Giuliodori sono le centrali; completano la rosa a disposizione di coach Stefano Colombo Serena Olocco, Laura Garavaglia, Silvia Bersighelli, Sonia Candi, Ylenia Migliorin, Giulia Prencipe.