Per la Riso Scotti Volley Pavia contro Conegliano non arriva la prima vittoria stagionale, le ospiti escono vittoriosi da un Palaravizza che rimane con l’amaro in bocca per una prestazione in cui le ragazze di coach Lotta ci hanno messo davvero l’anima; emblematiche le lacrime delle giocatrici pavesi nel post-partita, a riprova del cuore messo in campo e della voglia di lottare contro tutto e contro tutti.
Il match comincia con le ospiti che cercano subito la fuga, portandosi sul 2-5, ma Pavia non ci sta e riprende gli avversari (5-5). Le padrone di casa però, non sembrano prendere le giuste contromisure contro una Spes che nella prima frazione di gioco tiene meglio il campo, conquistando il set con il punteggio di 13-25.
Nel secondo set la Riso Scotti parte piano, ma trascinata dal pubblico del Palaravizza e da una Bramborova da urlo, riesce a passare dal 7-10 al 13-12. La squadra di casa è padrona del set e sfodera un’ottima prestazione, con alcune giocate spettacolari, e con Gabi Koeva particolarmente in forma. Qualche brivido per il pubblico pavese in chiusura di frazione, quando bisogna arrivare al terzo set-point per chiudere i conti grazie alla solita Bramborova.
Terzo set con Pavia che rimane in scia degli ospiti fino a metà frazione, per poi lasciare il set nelle mani delle venete che, grazie ad una grande prestazione di Martinuzzo e Angeloni, portano a casa il terzo parziale con il punteggio di 12-25.
Splendido quarto set, con entrambe le squadre che giocano alla morte, restando sempre punto a punto e offrendo grande spettacolo agonistico: Pavia non parte benissimo, ma rientra subito in corsa pareggiando i conti sul 4-4; le ospiti provano di nuovo la fuga ma la Riso Scotti non molla, lottando con le unghie e con i denti su ogni pallone, trovando di nuovo il pareggio (12-12). Grande prova di cuore delle ragazze di Lotta che, in un Palaravizza infuocato, riacciuffano per la terza volta le avverarie: il punteggio è 21-21. Sono i momenti decisivi del match ma, nonostante una grande Alessia Gennari che cerca di prendere per mano la squadra, gli arbitri sfoderano una serie di decisioni molto discutibili, che fanno inferocire il pubblico pavese. Poi ci pensa Crozzolin a chiudere (23-25).
Per la Riso Scotti Volley Pavia ancora una prova buona nel complesso, con tanta grinta, carattere e cuore, che però non porta alla prima vittoria stagionale che stenta ad arrivare. Ancora una prestazione altalenante, che passa da momenti di grande spettacolo a momenti di poca lucidità e grossa imprecisione, complice certamente l’inesperienza delle atlete pavesi, elemento che però è risolvibile solo con il passare del tempo e delle partite sul campo.
Grande emozione prima dell’inizio della gara, quando sul campo del Palaravizza è stato presentato l’intero settore giovanile (circa 200 ragazze) della Riso Scotti Volley Pavia, con sfilata di tutte le squadre pavesi e foto di rito insieme con le ragazze della Serie A.
RISO SCOTTI PAVIA – SPES CONEGLIANO 1-3 (13-25, 25-23, 12-25, 23-25) – RISO SCOTTI PAVIA: Degradi 2, Gennari 11, Barbieri (L), Balboni 3, Maricic 10, Fiori, Lamb 2, Bramborova 15, Koeva 13. Non entrate Wueru Iwy, Vicinanza. All. Lotta. SPES CONEGLIANO: Angeloni 21, Weiss 1, Daminato, Richards 19, Martinuzzo 2, Rossetto (L), Nikolova 19, Crozzolin 11, Malvestito. Non entrate Gallas, Nemtanu, Kirwan. All. Gaspari. ARBITRI: Simbari, Tanasi. NOTE – durata set: 22′, 31′, 22′, 30′; tot: 105′