Come anticipato sia dalla nostra società che dalle testate giornalistiche locali, “La Provincia Pavese” e il “Lunedì” Riikka Lehtonen sarà il nuovo opposto titolare della Riso Scotti Pavia per la prossima stagione sportiva 2008/2009.
Unitamente a Pachale,Horvath e Terranova viene completato il reparto di posto 2 e 4.
Il GM Gigi Poma e la dirigenza tutta a riguardo esprimono alcune considerazioni:
“L’ingaggio di Lethonen è sicuramente significativo perché dimostra come la nostra società, pur facendo un grosso sacrificio, voglia disputare un campionato nella massima serie facendo bene, ricambiando la fiducia di quei fantastici 3500 spettatori che erano presenti l’11 Maggio e che hanno trascinato con il loro incitamento la squadra verso la magica promozione in serie A1.
Voglio anche chiarire alcuni passaggi relativi all’ingaggio di Lethonen: l’accordo verbale con la giocatrice è stato raggiunto nella serata di giovedì e dovevano solo essere definiti alcuni particolari (disposizione logistica atleta e modalità di arrivo in Italia). Cose queste che non avrebbero mai inficiato l’accordo verbale con la giocatrice. Inoltre la stessa, quando è stata contattata, non era al suo abituale domicilio ma in ferie e quindi impossibilitata a rimandarci immediatamente il contratto controfirmato. Ha chiesto alcuni giorni per ritornare a casa e inviarci il contratto firmato. Ieri dopo 4 giorni è arrivato.
Ci corre d’obbligo una riflessione: abbiamo letto critiche nei nostri confronti, per carità, ognuno è libero di dire e scrivere ciò che pensa ma forse, prima di esprimere valutazioni e giudizi farebbe meglio a verificare, e verificare significa documentarsi, chiamare noi, come hanno fatto altre testate giornalistiche, cui abbiamo spiegato quanto detto sopra.
Ma crediamo che il non domandare e “sparare” contro la nostra società e il nostro operato, oltre che essere cosa veramente triste, sia caratteristica peculiare di chi vive di profonda invidia per tutto quello che di bello gli altri hanno saputo costruire negli anni.
Il problema medico cui è affetta Cole esiste e, anche nei suoi confronti, è stato dimostrato ben poco rispetto: l’atleta che lo scorso anno giocava in Spagna quest’anno, fino a Dicembre, rimarrà negli USA e verrà sottoposta ad accertamenti Clinici per valutare una patologia neurologica emersa negli ultimi mesi.
Non abbiamo avuto problemi a rescindere il precontratto con Shonda (Cole) proprio per rispetto all’atleta stessa.
Vogliamo concludere ricordando quanto sia difficile fare un Campionato di massima serie, sia in campo per le giocatrici sia fuori dal campo per tutti quei dirigenti che come noi in questi periodi devono allestire gli organici. Noi siamo esordienti e sicuramente dal punto di vista dirigenziale alcuni errori li abbiamo fatti e ancora li faremo ma certamente in buona fede.
Però anche tutti quelli che scrivono del nostro mondo (giornalisti e pseudogiornalisti), devono sapere adeguarsi alla massima serie: alcuni sicuramente lo hanno fatto viceversa altri non ce la potranno mai fare perché sono limitati da una cosa che si chiama invidia”.