Riso Scotti Pavia: espugnata Mantova
Autore: Lega Volley Femminile
23 Dicembre 2007

La difficilissima trasferta in terra mantovana era considerata praticamente impossibile, come recitava il celeberrimo film “Mission impossible” di Brian de Palma interpretato da Tom Cruise, ma le nostre beniamine non si sono certo presentate intimorite disputando invece una gara praticamente perfetta.
La forza della squadra è stata proprio la compattezza della squadra stessa, all’interno della quale non esistono prime donne, ma un gruppo di persone affiatate, unite che vogliono vincere (e a volte capita anche di perdere!) insieme, nel tipico e caratteristico stile del duo dirigenziale Poma-Moda.
La partita è stata un crescendo di emozioni sin dal primo set dove Mantova in netto vantaggio è stata raggiunta e poi sorpassata da Spinato & compagne che hanno messo in cascina il primo set.
Nonostante la squadra virgiliana avesse subito un pesantissimo recupero che ha di fatto tolto loro il primo set, non si sono affatto demoralizzate ed hanno lottato tenacemente nel secondo set che sono riuscite a conquistare con un netto punteggio di 25 – 14 segno che, probabilmente, le nostre erano ancora sedute in panchina per il periodo di sospensione.
Il carattere e l’orgoglio pavese, però, sono usciti nelle successive frazioni, in particolare nel terzo set quando la vittoria della frazione di gioco era indispensabile per mantenere alto il morale della squadra e prendere un piccolo margine di vantaggio.
Proprio quando servono i punti pesanti la Riso Scotti non si è tirata indietro ed ha fatto proprio l’importantissimo terzo set che, di fatto, ha consegnato il match nelle mani pavesi.
Nel quarto set si è giocato punto su punto fino al primo time out tecnico dopo di che le ragazze di coach Milano hanno scalato la marcia, messo la freccia, premuto sull’acceleratore ed effettuato il sorpasso definitivo che ha permesso di incamerare tre importantissimi punti.
La Riso Scotti ha sicuramente vinto la sua partita confermando la grande qualità difensiva più volte mostrata in queste ultime partite, ma la vera nota positiva è stata la pazienza e la totale assenza di frenesia nel voler mettere palla a terra.
La partita si è infatti contraddistinta per lunghi scambi e difese molto forti, ma il team del gm Poma ha dato prova di estrema maturità non forzando tutte le palle ma giocando con grande intelligenza ogni azione segno di una progressiva maturazione che a lungo andare aiuterà molto nei momenti importanti della stagione.
Ora non resta che godersi questa vittoria con la consueta serenità e simpatica di casa Pavia senza esaltarsi troppo, consapevoli che già mercoledì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, le nostre vespe torneranno in campo contro un’altra nuova ed agguerrita pretendente alla conquista di un posto per l’A1.
Dopo la giornata di riposo di domenica concessa da coach Milano, le ragazze già lunedì saranno in palestra per allenarsi e anche il giorno di Natale non mancheranno all’appuntamento con la consueta seduta di allenamento per preparare al meglio l’incontro contro la quotata Virgin Radio.

Visualizza sponsor