Riso Scotti Pavia: grande euforia per la prima vittoria stagionale
Autore: Lega Volley Femminile
27 Febbraio 2012

Ecco la prima vittoria stagionale in casa Riso Scotti Volley Pavia: una vittoria cercata, voluta, inseguita e meritata. Una vittoria che arriva contro un grande avversario come la Scavolini Pesaro, capace di mettere sotto le grandi corazzate del campionato. Mai come questa volta si può parlare di vittoria del gruppo, di un gruppo di giovani ragazze che non si sono mai lasciate andare, cercando in tutti i momenti della stagione, anche nei più difficili, di lottare fino all’ultima palla, all’ultimo punto.

Sono tre punti che, in attesa del recupero di giovedì 1 marzo fra Chieri Torino Volley Club e Chateau d’Ax Urbino Volley ore (20.30 in diretta su Sportube.tv), riaprono completamente il discorso salvezza, riducendo a soli due punti il margine con la compagine torinese.

Una grandissima prova di Jaline Prado de Oliveira, autentica trascinatrice della squadra soprattutto nei primi due set, oltre che di Ivana Bramborova, decisiva nei momenti chiave del match. Da non tralasciare la gara di Petkova, che ha saputo tenere il giusto ordine in campo, sfoderando tutta la propria esperienza.

Parte bene la formazione di casa che, fin dalle prime battute del match sembra potersela giocare con le pesaresi. Jaline è l’arma in più, pronta a colpire su ogni pallone che arriva, Bramborova è micidiale in battuta. Il primo parziale è una lotta punto a punto fra le due squadre in campo, che danno spettacolo esaltando il pubblico del Pala Ravizza. Nelle battute finali del set la squadra di coach lotta non si scompone e si porta a casa la frazione con il punteggio di 25 – 23.

Il secondo set è un monologo pavese: il capitano della Riso Scotti Alessia Gennari entra in partita e diventa l’arma in più. Pesaro sembra soffrire gli attacchi della squadra di casa e i tifosi pavesi trascinano la formazione lombarda alla conquista del set (25-17 il punteggio).

Nel terzo parziale grande battaglia agonistica fra le due formazioni che, dopo una lotta punto a punto, si conclude in favore delle ospiti (22 – 25), complici due errori pavesi in chiusura di set.

Nella quarta frazione Pavia dimostra tutta la propria lucidità: Bramborova e Gennari sono devastanti in battuta e Pesaro sembra crollare sotto i colpi delle pavesi. Koeva e Petkova danno grosso equilibrio alla squadra. Pesaro in chiusura di set sembra rimettere in discussione in match ma è un punto di Ivana Bramborova a dare la prima fondamentale vittoria stagionale alla Riso Scotti.

Grande prova del capitano Alessia Gennari che, nonostante la sua giovane età, sembra essere a proprio agio contro un avversario di così grande prestigio.
E’ stata una grande prova di forza per la squadra pavese, che ha certamente messo in campo tanto cuore, come dimostrano le lacrime di gioia delle giocatrici al termine della gara. Grande euforia anche fra i tifosi: in molti infatti hanno voluto fermarsi al Pala Ravizza per portare in trionfo squadra e tecnici; cori e applausi per tutti, ma soprattutto per coach Massimo Lotta e Guido Marangi, condottieri di una squadra che adesso vuole guardare al finale di stagione con grinta e voglia di inseguire un sogno.

Come ha detto Gianluigi Poma, giemme della Riso Scotti Volley Pavia “questa vittoria per noi equivale all’aver conquistato lo scudetto”.

Fiducioso coach Lotta: “Abbiamo fatto davvero un’impresa contro un grandissimo avversario. Faccio i complimenti a tutte le ragazze e al pubblico del Pala Ravizza che ci ha spinti alla vittoria. I nostri tifosi oggi sono davvero stati determinanti. Adesso dobbiamo giocare le prossime tre gare dando veramente tutto quello che abbiamo”.

Riso Scotti che nel prossimo turno di campionato sarà impegnata al Pala G. Panini di Modena contro la LIU•JO Modena, domenica 4 marzo alle ore 18.00.

Visualizza sponsor