Riso Scotti Pavia: il Club Italia si impone. Emis Killa Special Guest della serata
Autore: Lega Volley Femminile
8 Marzo 2015

RISO SCOTTI PAVIA-CLUB ITALIA 0-3 (21-25, 17-25, 20-25)
RISO SCOTTI PAVIA: Flavia 8, Brussa 8, Fernandinha 6, Garavaglia 1, Catena 4, Poma G., Assirelli 6, Civardi (L), Cogliandro 8. Non entrate Bianchi, Cappelli, Prandi. Allenatore Rosario Braia, Viceallenatore Guido Marangi
CLUB ITALIA: Spirito (L), D’Odorico 6, Egonu 15, Danesi 7, Guerra 8, Malinov 4, Berti 7. Non entrate Piani , Matesaghi, Zannoni, Orro , Mabilo, Camperi. Allenatore Marco Mencarelli, Viceallenatore Giuseppe Galli.
ARBITRI: Del Veccho, Curto.
Durata set: 23’, 22’,26’. tot: 1h 11’

La Riso Scotti torna al Pala Ravizza interrompendo il digiuno forzato dei suoi sostenitori che dal 25 gennaio attendono il ritorno in campo delle vespe. Ad impreziosire ulteriormente questo otto marzo, un bel pomeriggio soleggiato annunciante l’ormai imminente primavera, la presenza di Emis Killa, rapper italiano di spicco nel panorama musicale, autore di hits come “Parole di ghiaccio” e “Maracanà”, special guest della giornata.

Al fischio d’inizio la Riso Scotti si presenta in campo con Fernandinha in regia in diagonale con Brussa, centrali Assirelli e Cogliandro, Michela Catena e Flavia schiacciatrici e Valentina Civardi libero, anche oggi chiamata a sostituire l’infortunata Celeste Poma. Mencarelli schiera Club Italia con Malinov palleggiatrice e D’Odorico opposto, Berti e Danesi al centro, Guerra e Paola Egonu schiacciatrici-ricevitrici, Ilaria Spirito nel ruolo di libero.

Il primo tempo vincente di Cogliandro apre le danze, Danesi la imita immediatamente e il punteggio di parità resiste per qualche minuto. La pipe di Natalia Brussa vale il 6-4, Flavia e la stessa Brussa allungano fino al 10-6. Un po’ di confusione nel campo pavese consente il riavvicinamento di Club Italia (ace di Guerra per il 10-9). Natalia Brussa prima va a segno e subito dopo attacca fuori: distacco quindi ancora immutato ma un invasione pavese e un attacco a segno di Egonu portano al tempo tecnico con Club Italia in vantaggio di un punto. Flavia lo recupera subito e la parità resiste a lungo, agevolata anche dai numerosi errori delle vespe. La battuta in rete di Asia Cogliandro rompe l’equilibrio (17-18) e Club Italia approfitta del momento negativo di Riso Scotti: l’errore in attacco di Flavia vale il 17-21. Flavia e Brussa mettono a terra qualche palla, la Riso Scotti esalta il pubblico con un recupero strepitoso di Fernandinha, ma non basta per ribaltare la situazione e Club Italia, guidato da una Egonu in gran spolvero, procede imperterrita verso la fine del parziale, conquistato grazie a una bordata della solita Paola Egonu (7 i suoi punti nel set).

Equilibrio anche nella prima fase del secondo set, con Catena e Flavia positive in attacco. Il muro di Malinov su Flavia spezza l’equilibrio per un attimo e subito Brussa e Assirelli lo ricostituiscono sull’otto pari. Un doppio errore in attacco consente l’allungo di Club Italia (11-8), Braia ferma il gioco prima del muropunto di Assirelli che blocca Guerra. La bordata di D’Odorico porta al tempo tecnico sul punteggio di 12-9 per Club Italia. Fernandinha strepitosa (top score del secondo set nella Riso Scotti), mette a terra la palla prima in attacco sul secondo tocco, poi con un ace agevolato dal nastro della rete, recuperando due punti importanti (11-13). Un’invasione aerea fischiata alla Riso Scotti rimette in moto lo score per Club Italia e la squadra pavese subisce l’impeto delle giovani avversarie, regalando più dell’accettabile. Laura Garavaglia subentra a Catena e va subito a segno (12-18) prima dei pesanti punti di Egonu e Guerra (13-20). La Riso Scotti non ritrova l’equilibrio e la situazione si fa sempre più difficile. La doppietta di Guerra porta al 24-16 per Club Italia. C’è tempo solo per un punto di Brussa prima che Sofia D’Odorico scriva la parola fine anche alla seconda frazione di gioco.

Il desiderio di riscatto guida la Riso Scotti nella prima parte del terzo set: Catena, Cogliandro, Brussa martellano il campo avversario costringendo Mencarelli al tempo sul 5-1. E’ ora Berti a mettersi in evidenza e con la collaborazione di Egonu e Malinov Club Italia ribalta il risultato sul 6-7. Due punti di Flavia per il nuovo vantaggio pavese, Egonu rimpatta (8-8), Assirelli per il più due (10-8) prima del break di Club Italia: Guerra e Berti e due errori in attacco pavesi portano a far scattare il tempo tecnico. Fernandinha sul secondo tocco conquista la battuta, Malinov la riprende subito e l’attacco out di Garavaglia portano al 15-11. Braia chiama un nuovo time out, Brussa torna in campo, Assirelli a segno prima del nuovo blak out della Riso Scotti. Errori e imprecisioni si sommano ai punti fatti da Club Italia che con Berti vola sul 19-13. Cogliandro fa ancora in tempo a realizzare due punti ma ora la partita è a senso unico: Guerra intercetta una ricezione errata e mette a terra (23-18), Brussa e Assirelli provano a resistere ma è ancora Egonu, con una pipe imprendibile a chiudere il match. Uno stop imprevisto per la Riso Scotti: dovrà ritrovare l’equilibrio rapidamente poiché mercoledì sarà di nuovo in campo contro Delta Informatica Trentino.

Visualizza sponsor