Riso Scotti Pavia: il gm Poma soccorre il presidente della Tena, Carone colto da malore. Vittoria meritata contro le pugliesi
Autore: Lega Volley Femminile
26 Gennaio 2009

La Riso Scotti mette in cascina altri tre punti importanti nella corsa alla salvezza, e per la prima volta nella stagione non lascia un set alle avversarie. Battere 3-0 la Tena Santeramo vuol dire anche sorpasso alle stesse baresi e alla Solo Affitti Cesena in classifica: “Beh devo dire che le ragazze sono state esemplari – precisa il giemme Gianluigi Poma – Contro Santeramo non abbiamo sbagliato praticamente nulla e abbiamo vinto pur soffrendo nel terzo set il ritorno delle nostre avversarie”. Gianfranco Milano ha preparato il match in ogni dettaglio, riuscendo ad imbrigliare gli avanti avversari. Cinica e spietata Pavia, brava a chiudere il primo set, con caparbietà, sospinta da 1500 spettatori, sempre piu presenti al PalaRavizza per sostenere le proprie beniamine. Pachale c’è e la Riso Scotti vola. La bionda attaccante pavese sembra essere tornata ai livelli della Champions League che l’ha vista protagonista lo scorso anno con Perugia. Gioca, incanta, e riesce a caricare le sue compagne: “Pachale è una gicatrice straordinaria – continua Poma . Anche contro Santeramo ha sfoderato una prestazione maiuscola. Davvero soddisfatto del suo rendimento attuale, ma il plauso va anche al resto della squadra che si sta sacrificando e sta dando il massimo”. Santeramo, prova nella seconda frazione a mettere in difficoltà Pavia, ma Horvath e Pavlovic sono insuperabili, sia in proiezione offensiva che a muro. Nella terza frazione sono le avversrie che abbozzano un mini-fuga, ma Pavia non molla. Il recupero è veemente, e il finale di terzo set è una girandola di emozioni. La Riso Scotti alla fine la spunta per 3-0 e gli applausi degli spettatori sono la giustsa gratificazione per una squadra che di fatto sta entrando nella storia della pallavolo non solo pavese, ma anche italiana, con una salvezza che appare ormai sempre piu’ vicina. E domani altro scontro diretto contro Famila Chieri.
A fine partita, da segnalare il piccolo malore che ha colto il presidente della Tena Santeramo, Franco Carone, soccorso in extremis proprio dal giemme Poma che nella vita di tutti i giorni è stimato medico al San Matteo di Pavia. Gli accertamenti effettuati, hanno escluso complicazioni per il massimo dirigente del club pugliese.

Visualizza sponsor