Riso Scotti Pavia: imprevisto stop per la Riso Scotti ad Aversa. Il Presidente Carta “Oggi troppo errori”. Positivo debutto nella Riso Scotti di Brussa, top scorer della partita
Autore: Lega Volley Femminile
2 Febbraio 2015

CORPORA AVERSA-RISO SCOTTI PAVIA 3-0 (25-22, 25-22, 25-19)
CORPORA AVERSA: Focosi, Drozina, Ferrara, Nardini 10, Donà 8, Cheli, Dekani 17, Cvetanovic 12, Minervini (L), Lapi 7. Non entrate: Merkova, Giampietri (L). Allenatore Luciano Della Volpe, Viceallenatore Alessandro Quinto
RISO SCOTTI PAVIA: Flavia 12, Brussa 19, Fernandinha, Garavaglia, Bianchi, Poma C. (L), Catena 10, Poma G., Assirelli 6, Cogliandro 8, Prandi. Non entrate Civardi, Cappelli. Allenatore Rosario Braia, Viceallenatore Guido Marangi.
ARBITRI: Merli, Bertoletti.
durata set: 28’,32’,28’. tot: 1h 28’.

Scontro diretto tra squadre appaiate al via a ventun punti in classifica. Corpora Aversa gode di un “fattore campo” che finora si è dimostrato importante: tra le mura casalinghe infatti Corpora ha collezionato risultati positivi anche contro squadre di alta classifica. Alla fine il Pala Jacazzi si dimostrerà ancora inviolabile anche per le vespe, che ne usciranno sconfitte in soli tre set.

Al via la Riso Scotti schiera Cogliandro e Assirelli al centro, Catena e Flavia sulle bande, Celeste Poma libero, Fernandinha in palleggio. Nel ruolo di opposto debutta Natalia Brussa, entrata in settimana nel roster pavese. Per Corpora Aversa lo starting players prevede Drozina in diagonale con Cvetanovic, Donà e Dekani schiacciatrici, Nardini e Lapi al centro e libero Minervini.

Brucia la partenza la Riso Scotti che conquista un primo significativo vantaggio (7-3) prima del rientro delle campane ma al primo tempo tecnico sono ancora le pavesi ad essere in vantaggio per 12-10. Difendono con i denti il piccolo vantaggio però sul quindicesimo punto Corpora con Lapi riesce ad impattare e successivamente a prodursi nel primo vantaggio della squadra di casa (18-16). Non molla la Riso Scotti –pari diciotto- nuova fuga di Aversa fino al più due e nuova rimonta della vespe (20-20). La nuova fuga di Corpora è più incisiva e Aversa si porta fino al 24-20: quattro i set-ball a disposizione delle campane. La Riso Scotti annulla il primo e resiste anche al secondo ma arriva infine il punto fatale e il set si chiude sul 25-22 per la squadra di casa.

Sullo slancio della vittorio, Corpora inizia alla grande anche il successivo parziale (5-1), distacco che resisterà a lungo. Al tempo obbligatorio saranno infatti ancora quattro le lunghezze che separano le squadre e il punteggio parrebbe trascinarsi così fino alla fine del set. La Riso Scotti prova a rimescolare le carte e, quando ormai il risultato del set sembra scritto, trova le energie per il recupero: il ventidue pari è firmato Brussa. Ora ci sarebbero le condizioni per rimettere in discussione il risultato ma la carica delle vespe si è esaurita nella rincorsa e i tre punti finali vanno tutti a implementare lo score di Corpora che chiude anche il secondo segmento di gioco sullo stesso punteggio del primo, 25-22.

La situazione si è fatta pesante per Pavia che subisce il primo break del terzo parziale (5-2). Non ancora dome le pavesi ribaltano il risultato (7-5) e allo stop tecnico la Riso Scotti dispone ancora di un punto di vantaggio. Situazione statica alla ripresa, lo score scorre sulla parità fino ai sedici, quando Aversa coglie lo spunto decisivo per allungare fino al 20-16. C’è tempo ancora solo per qualche punto per parte ma l’inerzia porta a chiudere nella situazione ormai acquisita sul punteggio di 25-19.

Un passo falso per la Riso Scotti, che pur esprimendo una ricezione migliore delle avversarie (60% di positività e 41% perfette, con Celeste Poma in evidenza), attacco e muro sullo stesso livello di Aversa, paga un eccessivo numero di errori punto (ventuno contro otto). Nota positiva invece il debutto nelle file della Riso Scotti di Natalia Brussa, top scorer dell’incontro con 19 punti.

Il presidente Francesco Carta, al di là dell’insoddisfazione per il risultato odierno, è già proiettato sulle prossime partite: “Prestazione opaca di tutta la squadra, in evidenza la sola Brussa alla prima uscita con i colori della Riso Scotti. L’eccessivo numero di errori alla fine è stato determinante sul risultato. Uno scivolone inatteso: adesso è importante ritrovare subito la condizione ottimale per le prossime decisive sfide”.

Visualizza sponsor