Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiKwahu Tafo è un piccolo villaggio del Ghana occidentale la cui grande ricchezza è la povertà. I bambini non possono frequentare la scuola poiché è a pagamento: chi è escluso dalla possibilità di studiare per sopravvivere svolge piccoli lavoretti sulle strade, esposto alla criminalità e alle malattie. Un’associazione di volontariato fondata nel 2007, Ultimate Voluntary Organisation “UVO”, sta cercando di rompere il circolo vizioso della povertà attraverso l’educazione scolastica. Ha fondato una scuola, oggi frequentata da 40 bambini, nella quale si può anche consumare il pasto gratuito e, per i piccoli che vivono lontano dal villaggio, alloggiare nel dormitorio; ha aperto un Centro Culturale a disposizione dei giovani del villaggio in cui s’ insegna a suonare il Jambe (strumento a percussione tradizionale) e a ballare danze locali; ha attivato un’accademia di calcio, per ora solo maschile ma in procinto di aprire anche un settore femminile, ha definito un “programma salute” che offre ai bambini l’assicurazione sanitaria e consente a volontari di aiutare nelle cliniche locali.
La Riso Scotti ha conosciuto questa bella realtà di volontariato attraverso la società di pallavolo croata di Rovigno e, attenta come sempre ai meno fortunati, ha prontamente aderito alla proposta di aiutare l’UVO.
In occasione delle prossime partite della Riso Scotti saranno organizzati quindi angoli per la raccolta di materiale e offerte per sostenere l’UVO e da destinare al progetto Kwahu Tafo.
Come è possibile contribuire? A Kwahu Tafo servirebbe di tutto ma in particolare, per sostenere questi progetti necessita materiale didattico di qualsiasi tipo (matite, biro, quaderni, album da disegno, pastelli, colori ecc), libri o enciclopedie per bambini delle scuole elementari in inglese, attrezzature sportive per il calcio. Servono sempre anche tanti soldi per spedire aiuti umanitari e per sostenere l’educazione e la salute dei bambini: sarà quindi possibile contribuire anche con un’offerta in danaro.
Domenica prossima al Pala Ravizza in occasione della prima giornata di ritorno contro Lardini Filottrano debutterà questa iniziativa: facciamo appello al grande cuore gli amici della Riso Scotti per dare una mano a chi è meno fortunato di noi.