Riso Scotti Pavia: l’allenatore Mauro Fresa soddisfatto dell’organico a sua disposizione
Autore: Lega Volley Femminile
16 Agosto 2010

A poco meno di quindici giorni dal raduno Mauro Fresa, il nuovo l’allenatore capo della §1Riso Scotti Pavia, ha le idee chiare sulla nuova stagione: “Dobbiamo confermare e possibilmente migliorare i risultati della stagione appena conclusa. Sarà un campionato con tante incognite, ma sicuramente molto livellato. Non vedo una squadra, dal centro verso il basso, piu’ debole rispetto ad un’altra. Credo che ci sarà da soffrire ed il nostro primo obiettivo sarà quello di raggiungere la salvezza il prima possibile”.

L’allenatore parla del mercato: “Sono ampiamente soddisfatto dell’organico che stiamo allestendo. Tutte le operazioni sia in entrata che in uscita sono state concertate di comune accordo con il Direttore Generale Gianluigi Poma. Sono arrivate giocatrici giovani, con cui aprire un ciclo e su cui poterci lavorare in prospettiva futura. Bal e Gonzalez sono atlete al loro esordio nel campionato italiano, ma hanno tanta esperienza internazionale. Pachale, Spinato e Caroli saranno il nostro faro e la nostra garanzia in campo, portando esperienza e carisma. Le giovani: da Celeste Poma, a Corna, a Biccheri alla stessa Frigo sono talenti che sapranno essere il fiore all’occhiello della squadra”.

Poi spende due parole proprio su Celeste Poma: “Per me ha classe da vendere, ma deve lavorare tanto. Quest’anno avrà piu’ responsabilità, essendo il libero titolare. Già lo scorso anno quando l’ho vista alcune volte giocare, aveva mostrato la sicurezza di una veterana, e dando ampie garanzie”. Fresa, pianifica poi la preparazione: “Ho a disposizione uno staff di grande qualità, a cominicare dal preparatore atletico Pietro Farina con cui mi sono trovato benissimo e con cui parliamo la stessa lingua. C’è dialogo con il resto dello staff tecnico e devo dire che sono felice di avere al mio fianco Diego Cervone, figura storica della pallavolo pavese e di questa società. E ancora con Baraldo e con Leporati sarò a stretto contatto per quel che concerne il settore giovanile, tenuto conto che per buona parte della preparazione dovrò attingere dalla rosa di B2 per utilizzare 3-4 giocatrici da portare in prima squadra”.

All’appello mancano ancora due bande: “Sono fiducioso perchè alla fine il GM Poma porterà a Pavia due attaccanti di valore, che sapranno alzare il tasso tecnico della squadra”. Infine conclude: “Il trend della squadra dovrà avere un grafico a salire, mese dopo mese: in organico ci sono giocatrici affamate di successi e motivate. Sono contento perchè si sta creando un gruppo che è il giusto mix fra esperienza e giovenutù”.

Visualizza sponsor