La Riso Scotti Volley Pavia saluta la Serie A1. La sconfitta al Pala Ravizza per 1-3 nello scontro-salvezza contro il Chieri Torino Volley Club sancisce la matematica retrocessione in A2 delle pavesi, che escono sconfitte dopo aver duramente lottato su ogni pallone al termine di una gara giocata di fronte a 1.500 spettatori.
Resta tanto rammarico per una stagione che forse poteva regalare qualche gioia in più, se le gare in cui le pavesi hanno avuto le occasioni per conquistare punti importanti fossero state chiuse in maniera più decisa. Chieri, la diretta avversaria delle pavesi per la corsa alla salvezza, ha certamente dimostrato una superiorità tecnica che permette alla squadra piemontese di restare in A1 con merito.
Rimane l’orgoglio e la soddisfazione di aver centrato quelli che fin dall’inizio della stagione erano gli obiettivi di crescita e valorizzazione delle giovani, che certamente hanno avuto un miglioramento netto e concreto, in un’annata sportiva che ha regalato alla pallavolo italiana diverse grandi atlete per il futuro.
La Riso Scotti Volley Pavia ha continuato e continuerà a valorizzare il proprio settore giovanile e il “prodotto italiano”, basti pensare ad Alice Degradi, splendida rivelazione di questa stagione 2011/2012. E’ un enorme piacere aver visto la crescita e i miglioramenti che le giovani componenti della squadra hanno avuto nell’arco di pochi mesi, segno che il lavoro svolto ha dato i suoi frutti.
La società pavese tiene a ringraziare tutti i propri tifosi che, nell’arco di tutta la stagione non hanno mai fatto mancare il loro appoggio a squadra e staff, e che hanno dimostrato anche ieri il proprio attaccamento con l’applauso al termine della gara. E’ un grandissimo onore aver avuto una media spettatori per gara superiore alle mille unità.
Inoltre uno speciale grazie agli Ultras Excalibur, che da sempre sostengono la squadra, dimostrando amore incondizionato, e dando un appoggio che spesso ripaga più di tante vittorie.
Un grande ringraziamento a tutti coloro che, con il proprio contributo e con il proprio lavoro, rendono possibile lo svolgimento delle partite casalinghe della Riso Scotti Volley Pavia, con un lavoro di volontariato senza il quale sarebbe impossibile andare avanti.
La società continuerà a lavorare per tutte queste persone con la speranza che la delusione e la tristezza provate ieri possano rendere ancora più belli i successi futuri.
La prossima partita della Riso Scotti, ultimo turno della stagione, è in programma domenica alle ore 18.00 presso il Pala Mondolce di Urbino contro la Chateau d’Ax Urbino.
LA PARTITA – Il match comincia con grande equilibrio e con le ospiti che cercano l’allungo arrivando all’8-11. Pavia non ci sta e reagisce bene: è una battaglia che la squadra di Massimo Lotta sembra poter vincere, sorpassando le piemontesi e arrivando al 21-19. Si arriva sul 22-20 con la squadra di casa che sembra avere in mano il set ma, complici anche due fischi arbitrali fortemente dubbi, Chieri riesce a effettuare il controsorpasso e a chiudere il parziale sul 23-25.
La seconda frazione di gioco si apre con le squadre che si rincorrono punto a punto: si arriva sul 10-10 ma, qualche errore pavese consente alle ospiti di allungare (13-18) e di chiudere set (con il punteggio di 20-25) e discorso salvezza, dato che a Chieri era sufficiente conquistare un punto per garantirsi la permanenza nella massima serie.
Gli ultimi due set, giocati chiaramente senza obiettivi, si disputano in un clima surreale, con la Riso Scotti che conquista in scioltezza la terza frazione (25-10), mentre esce sconfitta dal quarto parziale (18-25).
RISO SCOTTI PAVIA – CHIERI TORINO VOLLEY CLUB 1-3 (23-25, 20-25, 25-10, 18-25) – RISO SCOTTI PAVIA: Degradi 2, Gennari 15, Barbieri (L), Balboni 3, Fiori, Lamb 1, Jaline 13, Bramborova 18, Koeva 12, Petkova 3. Non entrate Vicinanza. All. Lotta. CHIERI TORINO VOLLEY CLUB: Corvese 14, Borgogno 5, Zetova 12, Arimattei 10, Sorokaite 9, Pavlovic 4, Weiss 2, Borri (L), Zauri (L), Grazietti, Hippe 7. Non entrate Dolezalova, Vietti. All. Beltrami. ARBITRI: Carrara, Zanussi. NOTE – durata set: 27′, 25′, 21′, 22′; tot: 95′.