Riso Scotti Pavia: la Riso Scotti vince con Corpora e fa innamorare Pavia
Autore: Lega Volley Femminile
10 Novembre 2014

RISO SCOTTI PAVIA-CORPORA AVERSA 3-1 (25-27, 25-15, 25-19, 25-19)

RISO SCOTTI PAVIA: Flavia 20, Fernandinha 2, Garavaglia 13, Poma C. (L), Catena 13, Di Bonifacio 0, Assirelli 11, Cogliandro 17. Non entrate Nicolini, Bianchi, Poma G, Civardi, Cappelli. Allenatore Rosario Braia, Viceallenatore Guido Marangi.

CORPORA AVERSA: Focosi 1, Merkova 16, Drozina 1, Ferrara 3, Nardini 7, Donà 2, Dekani, Cvetanovic 15, Minervini (L), Giampietri (L), Lapi 6. Non entrate: Veglia. Allenatore Luciano Della Volpe, Viceallenatore Alessandro Quinto

ARBITRI: Marotta, Allegrini. durata set: 30′, 26′, 27′, 26′; tot: 1’49”.

Clima tra il frizzante e l’ansioso per il debutto casalingo per la Riso Scotti: dopo sei mesi di astinenza dal campionato il pubblico pavese ha tanta voglia di ritrovare il contatto con la propria squadra del cuore e la squadra vive questo debutto casalingo in campionato con eccitazione unita a un po’ di tensione. Si è visto nel primo set della partita di oggi in cui questa situazione ha favorito qualche errore di troppo della Riso Scotti, consentendo ad Aversa di vincere, pur sul filo di lana, il primo parziale; una volta rotto il ghiaccio la Riso Scotti è poi riuscita a imporre il suo gioco, tenendo saldamente in pugno il resto della partita.

Formazione iniziale tipo per la Riso Scotti: Cogliandro e Assirelli al centro, schiacciatrici-ricevitrici Catena e Flavia, Celeste Poma libero, Fernandinha in palleggio e opposto Laura Garavaglia, alle quali Corpora oppone Drozina, Merkova, Nardini, Donà, Cvetanovic, Chiara Lapi, libero Minervini.

Alla presentazione le squadre hanno esposto lo striscione “Free Ghoncheh” a sostegno della campagna per la liberazione di Ghoncheh Ghavami, la ragazza iraniana incarcerata poiché colpevole di voler vedere una partita di pallavolo maschile.

L’exploit iniziale è dell’ex Riso Scotti Marina Cvetanovic che infila cinque punti personali consecutivi; la Riso Scotti non si lascia però impressionare e con Michela Catena si porta sul 4-5. Un primo piccolo break a favore di Corpora è frutto di qualche errore in attacco della Riso Scotti: Braia interviene prontamente interrompendo il gioco. Al time-out fa seguito un’inarrestabile progressione della squadra di casa che porta le pavesi in vantaggio: il parziale di nove a tre fissa il risultato sul 14 a 12 per Pavia. Il set continua sul filo della parità: a Flavia che segna il diciannovesimo punto risponde Nardini per Corpora che sigla il ventesimo. Corpora raggiunge per prima il set ball: Catena annulla il primo, Garavaglia il secondo, poi Merkova e Nardini chiudono il primo set a favore della squadra campana.

L’attacco out di Merkova dà inizio al secondo parziale con la Riso Scotti decisa a cambiare marcia: Garavaglia, Flavia e Cogliandro arrotondano il punteggio e sul sette a due costringono Corpora al tempo discrezionale. Corpora recupera qualche punto grazie a Merkova e Nardini prima del nuovo allungo pavese. Il murone di Asia Cogliandro su Donà porta al tempo tecnico sul dodici a sei. E’ ancora Asia a incrementare il vantaggio: sono suoi il muro e il primo tempo vincenti che portano al 14-7. Non si ferma la corsa della Riso Scotti che ora trova in Flavia Assirelli il punto di forza. Il punteggio vola sul 19-10, Assirelli continua a mordere e va ancora a punto in attacco e in battuta con un ace. La fase finale del set vede Corpora forzare maggiormente le sue azioni; ciò gli consente di realizzare qualche punto in più ma anche di commettere più errori e il parziale si chiude a favore della squadra pavese sul risultato di venticinque a quindici.

Equilibrio nella fase iniziale del set successivo: l’attacco intelligentemente appoggiato sul muro di Michela Catena vale il 5-4 per Pavia e il muro di Assirelli il 6-5. La Riso Scotti è lanciatissima e vola fino al time-out tecnico, raggiunto sul 12 a 7, regalando anche spettacolo di alta qualità al pubblico. La tensione agonistica si alza: entrambe le squadre usano tutte le loro risorse tecniche e le loro energie ma la Riso Scotti controlla il gioco e tiene a distanza di sicurezza Corpora grazie ai punti messi a segno da Flavia e Assirelli, alle difese estreme di Celeste Poma e alle magie di Fernandinha in palleggio e in recupero. Flavia porta lo score sul 23 a 14, Cvetanovic mette a terra tre palloni che riducono il divario ma non basta: è ancora Flavia a segnare il punto che vale sette set-ball: due sfumano ma alla terza occasione Focosi sbaglia la battuta consegnando il set alla Riso Scotti.

Squadre che procedono a punto a punto anche al via del quarto parziale con le centrali Cogliandro e Assirelli ad accumulare preziosi punti. Le squadre restano però incollate: al tempo tecnico è Corpora a essere in vantaggio di due punti. L’ace di Cogliandro pareggia sul tredicesimo punto, il primo tempo di Assirelli ripareggia sul quindici, Flavia porta al vantaggio sul diciassette-sedici. E’ il momento d’oro di Laura Garavaglia che infila tre punti importantissimi nel momento forse decisivo; la schiacciata di Flavia e un primo tempo esplosivo di Asia Cogliandro favoriscono il break di quattro punti che porta al 22-18: Nardini prova a organizzare la resistenza di Corpora ma la Riso Scotti è determinatissima e l’ace di Flavia sancisce la fine della partita sul venticinque a diciannove.

Risultato pieno quindi per la Riso Scotti che ha disputato una partita entusiasmante: tutte le giocatrici hanno dimostrato di possedere cuore e qualità tecniche. Le premesse per un prosieguo di campionato positivo ci sono tutte e fra pochi giorni potremmo averne la conferma. Il prossimo appuntamento al Pala Ravizza è fra soli sei giorni: sabato sera alle 20,30 la Riso Scotti sarà di nuovo in scena contro Polisportiva Hermaea Olbia.

Visualizza sponsor