Riso Scotti Pavia: la Riso Scotti vola per due set prima di farsi ingabbiare dalla Lardini
Autore: Lega Volley Femminile
2 Novembre 2014

LARDINI FILOTTRANO – RISO SCOTTI PAVIA 3-2 (14-25, 16-25, 25-19, 25-16, 15-13)

LARDINI FILOTTRANO: Corazza 10, Stincone 3, Feliziani (L), Baroli 3, Carloni, Cavestro 11, Villani 19, Martinelli 8, Malavolta, Rita 14, Lupidi, Argentati. Allenatore Luca Paniconi, Viceallenatore Stefano Donati.

RISO SCOTTI PAVIA: Flavia 9, Fernandinha 2, Nicolini, Garavaglia 15, Poma C. (L), Catena 13, Di Bonifacio 1, Assirelli 11, Civardi, Cappelli 1, Cogliandro 18. Non entrate Bianchi, Poma G. Allenatore Rosario Braia, Viceallenatore Guido Marangi.

ARBITRI: Licchelli, Lolli. NOTE – durata set: 25′, 24′, 27′, 27′, 17′; tot: 120′.

Nella pallavolo niente è mai certo fino al fischio dell’arbitro. Così alla Riso Scotti Pavia la prima giornata di campionato riserva uno scivolone inatteso, soprattutto dopo i primi due set vinti agevolmente dalle vespe pavesi. Senza sorprese il sestetto iniziale: Fernandinha regista in diagonale con Garavaglia, Cogliandro e Assirelli al centro, schiacciatrici Catena e Flavia, con Celeste Poma libero.

Vola la Riso Scotti nel primo set: pochi scambi e Pavia doppia la squadra di casa sul 10-5. Agevole il controllo fino alla fine del parziale, chiuso con ben undici lunghezze di vantaggio. Che potrebbe non essere una passeggiata lo si intuisce nella prima fase del successivo parziale: Lardini Filottrano allunga fino al 9-5. La risposta della Riso Scotti è però perentoria: con un parziale di dodici a due porta il risultato sul 17 a 11 per Pavia, limitandosi poi ad amministrare saggiamente il cospicuo vantaggio. Un punto già al sicuro e la partita che sembra scivolare verso un rapido epilogo: ma non sarà così.

Terzo e quarto parziale sono saldamente in mano alla squadra di casa che conquista da subito qualche punto di vantaggio e non si lascia rimontare fino alla fine: sarà quindi il tiebreak a decidere le sorti dell’incontro.

Grande equilibrio anche nel set decisivo prima dell’allungo della squadra di casa che si porta sul 12-10. La Riso Scotti non molla e sul tredicesimo punto è ancora parità, ma alla fine sarà la Lardini a bruciare sul filo di lana le avversarie conquistando la prima vittoria stagionale.

Miglior realizzatrice della Riso Scotti Pavia Asia Cogliandro, con diciotto punti realizzati in attacco (con un ottimo 82% di positività), ma anche a muro e in battuta.

Domenica finalmente l’esordio casalingo: ospite al Pala Ravizza Corpora Aversa, autrice della gara-sorpresa della prima giornata in cui ha battuto, per tre a due, la corazzata Saugella Team Monza.

Visualizza sponsor