Ha due motivi il giemme Gianluigi Poma per essere felice. Il primo è che la sua Riso Scotti è ad un passo dalla storia, la seconda che la salvezza quasi conquistata è stata costruita con l’ossatura della squadra che l’anno scorso ha vinto ai play-off l’A2. Doppia soddisfazione quindi per 1400 spettatori del Palaravizza si sono gongolati dodici magnifiche atlete capaci di battere Chieri e godersi uno spettacolo da grandi emozioni.
Sugli scudi Hanka Pachale e Rossana Spinato, autrici di una prestazione da consegnare agli annali della storia della pallavolo. La tedesca cinica e spieta, ha capitalizzato quanto di buono l’intero reparto difensivo ha saputo fornire in costruzione, mentre l’alzatrice è stata la regia di una vittoria starordinaria.
Il giemme Poma se la ride per l’ennesimo capolavoro: “La salvezza non è matematica, anche se abbiamo due scontri diretti con Cesena e Vicenza qui a Pavia. Credo che la nostra sia una vittoria meritata, la vittoria di un movimento, di na società e di un territorio che vuole crescere con il passo dovuto. Siamo felici perchè stiamo valorizzando gocatrici che per anni hanno sempre disputato l’A2 e che meritavano il salto di categoria. Poi la conferma ad altissimi livelli di Pachale che ha preso la squadra per mano e la sta conducendo alla salvezza”.
Sul match vinto su Famila precisa: “Abbiamo sofferto e saputo reagire da grande squadra. Le nostre avversarie hanno giocato alla morte perchè alla disperata ricerca di punti salvezza. Noi siamo state brave a non farle rientrae in partita. Il gruppo è eccellente e il nostro pubblico merita davvero una squadra in A1”.
Ora la sosta e poi trasferta in casa Perugia: “Beh credo che possiamo giocarcela. Questa sosta farà bene alla squadra e confido in una prestazione positiva. Di fronte abbiamo una signora squadra, composta da grandi campionesse”.