Riso Scotti Pavia: la vendetta sulla Lardini, tre a zero in poco più di un’ora
Autore: Lega Volley Femminile
25 Gennaio 2015

RISO SCOTTI PAVIA-LARDINI FILOTTRANO 3-0 (25-16, 25-18, 25-21)

RISO SCOTTI PAVIA: Flavia 14, Fernandinha 2, Garavaglia 9, Poma C. (L), Bianchi, Catena 13, Poma G., Assirelli 1, Cogliandro 12. Non entrate Civardi, Cappelli, Prandi. Allenatore Rosario Braia, Viceallenatore Guido Marangi.

LARDINI FILOTTRANO: Corazza 12, Stincone 1, Feliziani (L), Baroli 2, Cavestro 7, Villani 6, Martinelli 6, Malavolta, Rita 2, Lupidi 1, Argentati. Allenatore Luca Paniconi, Viceallenatore Stefano Donati.

ARBITRI: Nicolazzo, Pecoraro.
durata set: 20’, 24’, 28’. tot: 1H 12’.

La prima di ritorno vede ospite al Pala Ravizza, per la prima volta, la neopromossa Lardini Filottrano, squadra che al momento condivide con altre due formazioni la coda della classifica, capace però di rendere amaro il debutto stagionale della Riso Scotti vincendo a Osimo una partita che nei primi due set sembrava saldamente in mano alle vespe. Visto il precedente, quindi, un’avversaria da non sottovalutare. Nella Riso Scotti di oggi però, oltre all’aspirazione di voler giocare una seconda fase di campionato da protagonista, si coglie anche un vago anelito di rivalsa sportiva nei confronti di Lardini.

In campo al via Braia schiera lo starting player delle ultime sfide: Fernandinha in regia, Laura Garavaglia opposto, Celeste Poma libero, Flavia e Michela Catena schiacciatrici-ricevitrici, centri Asia Cogliandro e Flavia Assirelli. Nella Lardini Filottrano, unica squadra della serie con roster interamente italiano, partono Stincone palleggiatrice, Corazza e Villani bande, Rita e Martinelli centrali, Cavestro opposto e Feliziani libero.

Equilibrato l’inizio della gara prima del deciso allungo guidato da Michela Catena che porta al 8-5 e al primo tempo discrezionale delle ospiti. Sul turno in battuta della stessa Catena la Riso Scotti vola fino al tempo tecnico (12-6). Flavia e Garavaglia aggiungono punti (16-10), Cogliandro in attacco e a muro non è da meno e Paniconi deve fermare ancora il gioco sul 19-12. Il primo tempo vincente di Asia e la schiacciata di Garavaglia portano al ventitreesimo punto, preludio della rapida chiusura del primo parziale sul 25-16.

E’ Flavia a inaugurare il secondo set con una doppietta ed è ancora la brasiliana di Pavia a far scattare il 5-1 che consiglia a Filottrano il primo time-out discrezionale. Lardini rosicchia il distacco, la pipe di Catena vale il 7-5 prima del punto di Villani e dell’attacco out di Garavaglia che valgono la momentanea parità. Cogliandro ora in prima linea delizia con primi tempi vincenti, Flavia torna a pungere e al tempo tecnico la Riso Scotti è sul più tre: 12-9. Le schiacciatrici pavesi a turno vanno a segno e lo score vola fino al 16-11, Flavia insiste nel flagellare il campo avversario (18-12). Qualche distrazione della Riso Scotti consente il break di Lardini (18-15)e Braia ferma il gioco per riorganizzare la squadra. Fernandinha sul secondo tocco va a segno, Laura Garavaglia incrementa, Catena segna il suo decimo punto (22-17), ancora Flavia per il set-ball (sei i suoi punti nel secondo parziale) che immediatamente Laura Garavaglia concretizza con una diagonale vincente.

Sono gli errori a segnare la cifra della prima parte del terzo set: equamente distribuiti conservano la parità nel risultato. Flavia non molla, Cogliandro riprende la marcia e quando Catena va asegno in attacco e con un ace il momento di difficoltà sembra ormai superato (12-8). Flavia efficace anche a muro, Asia Cogliandro vola a prendere una palla altissima per il primo tempo, ancora Flavia, sontuosa stasera, firma il 15-10. Bianchi rientra su Assirelli prima del tentativo di recupero di Lardini (17-14), la Riso Scotti riprende la marcia grazie ai punti di Catena e Cogliandro (19-15). Flavia segna il ventesimo punto prima del nuovo tentativo di recupero delle marchigiane. Braia chiama timeout sul 20-18, Garavaglia porta a ventidue le vespe e questa volta è Paniconi a fermare il gioco. Ancora Flavia (23-19), Corazza riavvicina (23-21), poi un errore al servizio e il primo tempo di Assirelli mettono la parola fine sul tre a zero.

Una Riso Scotti carica e determinata, precisa nella difesa e nella ricezione comandata superbamente come sempre da Celeste Poma, sapientemente guidata in regia da Fernandinha e con il potenziale di fuoco di tutte le attaccanti che cresce costantemente. Martedì il ritorno nei quarti di finale di Coppa Italia: una sfida proibitiva in casa della capolista, ma a questa Riso Scotti nulla pare più impossibile.

Visualizza sponsor