Riso Scotti Pavia: le vespe cominciano bene, il 3-0 è il primo risultato della stagione
Autore: Lega Volley Femminile
20 Ottobre 2013

RISO SCOTTI PAVIA – CORPORA GRICIGNANO 3-0 (25-22, 25-22, 25-20)
RISO SCOTTI PAVIA: Masino 3, Renkema 17, Frackowiak 15, Poma C.(L), La Rosa 3, Devetag 12, Di Bonifacio, Poma G., Moretti 12. Non entrate Nicolini, Giuliodori. Allenatore Rosario Braia.
CORPORA GRICIGNANO: Russo, Carrara (L), Drozina 2, Gabbiadini 3, Sannino, Karalyus 6, Vanni 4, Pascucci 9, Di Cecca 2, Repice 13. Non entrate Faraone. Allenatore Luciano Della Volpe.
ARBITRI: Fretta, Pozzi. Durata set: 27′, 27′, 29′; tot: 83′.

La Riso Scotti inaugura la stagione con una vittoria netta ma non regalata. Corpora Gricignano infatti si è confrontata con determinazione ed è stata più d’una volta anche in vantaggio. La squadra pavese è però piaciuta molto ai presenti: grintosa, decisa, determinata e anche divertente. Deve ancora trovare la continuità, cancellando alcuni passaggi meno convincenti emersi in alcuni frangenti, e sviluppare i contenuti tecnici che la sapiente scuola di Rosario Braia sta proponendo.

Ancora privo di Sara Giuliodori, Braia schiera Serena Masino in regia in diagonale con la new entry Joanna Frackowiak, al centro Simona La Rosa e Francesca Devetag, libero Celeste Poma e schiacciatrici Kim Renkema e Francesca Moretti. Corpora Gricignano gioca con Drozina in palleggio, Karalyus opposto, Vanni e Repice al centro, Gabbiadini e Pascucci schiacciatrici, Carrara libero.

Il primo punto della partita e del campionato lo segna Kim Renkema che, successivamente, nel suo turno di battuta favorisce anche il primo break della partita a favore della squadra pavese: il suo ace vale il sette a tre. La Riso Scotti gestisce il vantaggio con oculatezza fino al decimo punto, poi cala un po’ la qualità della ricezione consentendo alla Corpora di rientrare in corsa. Sarà una sfida punto a punto che renderà il primo set molto combattuto fino alla fase finale. Dai ventuno pari le pavesi riprendono in mano la situazione: la pipe di Kim Renkema e il mani fuori di Francesca Moretti consegnano il set alla Riso Scotti con il risultato di venticinque a ventidue.

L’inizio del secondo parziale potrebbe essere più agevole se la Riso Scotti non regalasse qualche punto di troppo alle avversarie, soprattutto nel fondamentale della battuta. Francesca Devetag, con i suoi muri vincenti e gli attacchi insidiosi, consente alla squadra pavese di conservare un minimo vantaggio fino all’ottavo punto. Il muro di Repice su Frackowiak è però particolarmente efficace in questa fase consentendo alla Corpora il sorpasso sul nove a otto. Joanna Frackowiak si riscatta subito con una tripletta importante che riporta alla parità sui quattordici punti. Come già successo nel primo set la fase centrale è di grande equilibrio ed è ancora il ventuno pari il momento della svolta: Kim Renkema, agguerritissima top scorer della gara, segna il ventitreesimo punto, poi un errore in costruzione delle casertane e il muro di Devetag su Karalyus chiudono il set con lo stesso punteggio del primo.

Joanna Frackowiak inaugura il terzo parziale, subito favorevole alle padrone di casa. Il mani-out di Kim Renkema vele il quattro a zero e costringe l’allenatore della Corpora Della Volpe a chiedere un time-out discrezionale. Pascucci muove il tabellone delle casertane dando il via a un momentaneo riavvicinamento che, sempre grazie a Pascucci, raggiunge il culmine sul sei a cinque. Poi è monologo Riso Scotti che vola fino al diciotto a dieci, siglato dal muro di Francesca Devetag su Vanni. Sembra che la partita sia ormai archiviata, ma deconcentrarsi prima della fine può giocare brutti scherzi. Così qualche errore di troppo ringalluzzisce Corpora Gricignano che risale fino al punteggio di venti a ventitré. Rosario Braia ferma per trenta secondi l’incontro chiedendo alle ragazze lo sforzo finale e Frackowiak lo accontenta subito regalando quattro match point alla Riso Scotti. E’ la lampada del palazzetto a chiudere la gara, toccando la palla alta rilanciata dal libero Carrara nel campo avversario dopo una ricostruzione non riuscita della Corpora.

Volti più rilassati a fine partita: l’emozione dell’esordio è stata gestita al meglio e i primi tre punti sono al sicuro. Masino ha distribuito con equilibrio le palle ai suoi martelli, Celeste Poma, finalmente in campo a tempo pieno dopo il lungo stop della scorsa stagione, è stata perfetta in ricezione e in difesa. Simona La Rosa, in campo al posto dell’infortunata Giuliodori, è stata meno servita ma quando chiamata si è sempre fatta trovare pronta.

Francesca Moretti, alla sua prima partita di campionato con i colori della Riso Scotti, dopo la gara ha così commentato: “L’esordio era importante e un po’ di tensione effettivamente c’era. In campo siamo partite piuttosto contratte, ma poi abbiamo reagito”. Parole di soddisfazione anche da un’altra debuttante, Francesca Devetag “Siamo solo all’inizio della stagione, però la carica e la voglia di vincere sono ben presenti in questo gruppo. Siamo riuscite a tradurre in pratica quello che avevamo preparato nella settimana e ciò ci ha consentito di disputare una buona partita”.

Visualizza sponsor