Riso Scotti Pavia: microfoni al GM Poma
Autore: Lega Volley Femminile
18 Giugno 2008

Fuochi d’artificio in questi giorni lungo le rive del Ticino.
In 5 giorni il GM Gigi Poma ha definito al 90 % quella che sarà la formazione che il prossimo anno affronterà,da esordiente,il massimo campionato di volley femminile.

Allora cosa ci dice di questi acquisti?
“Sono estremamente soddisfatto dei nuovi arrivi.
Ho sentito ieri Gianfranco (Milano ndr) al termine delle trattative e si è detto pure lui molto contento. Questa squadra ha o almeno dovrebbe avere una buona sostanza. L’essere stati in grado di trattenere le nostre migliori giocatrici era già stato un gran successo.
La possibilità di averci innestato atlete del calibro di Cole e Pachale ci rende quanto meno sereni e consapevoli che possiamo raggiungere l’obbiettivo salvezza magari senza troppe sofferenze”

Facciamo un passo indietro e cosa ci dice delle giocatrici dello scorso anno?
“Guardi- prosegue Poma- fosse dipeso da me le avrei tenute tutte.
Un gruppo veramente fantastico con un alto spessore umano.
Purtroppo non potendo fare le squadre di 20 atlete si è dovuto rinunciare a qualcuna di loro ma,sia ben chiaro,è stato un arrivederci e non un addio! Mi sembra ovvio che Korcz ci abbia detto che il prossimo anno vorrebbe giocare titolare. Dopo due stagioni da noi penso che lo strameriti e mi auguro che faccia bene. Agostinetto ,che doveva fare panca,si è trovata ribaltata in campo nei momenti topici della fase play off ma ha dimostrato quanto vale e che potrà sicuramente ambire a traguardi superiori. Ancora ieri mi ha chiamato per chiedermi consigli se accettare o meno alcune proposte,quindi lascio a voi capire che tipo di rapporto c’è con queste ragazze! Anna Bo è stato e sarà per noi una persona che non dimenticheremo mai. Unitamente alle altre senatrici della squadra ha saputo gestire lo spogliatoio in modo stupendo e credo che le ragazzine che prima ho citato,debbano ringraziarla e acquisire il suo stile. In campo poi,quando è stato necessario il suo apporto ,ha dimostrato razionalità e capacità. Per ultimo ho lasciato il libero,Valeria (Alberti). E’ una ragazza stupenda, secondo me il vero filosofo della squadra. L’avessi mai vista arrabbiata con qualcuno!Abbiamo concordato che dovrà fare ancora un campionato di A2 ad alto livello,come quest’anno, per poter rafforzare alcuni aspetti di fragilità che ogni tanto emergono. Dopo saremo ben lieti di vederla tornare da noi ,sempre che Vale sia d’accordo ovviamente. Lei ci mancherà veramente tantissimo”.

Prospettive per il prossimo anno?

“I nuovi acquisti ,sulla carta ,ci danno buone garanzie quindi cercheremo di veleggiare verso una tranquilla salvezza. Sicuramente, escludendo Jesi, Bergamo, Pesaro, Busto, Novara e Sassuolo,credo potrà essere un Campionato molto equilibrato. D’altronde alcune squadre,come organico, sono ancora in fase di allestimento.
Quando tutte le situazioni saranno definite si potrà,in linea teorica, capire quanto dovremo faticare per salvarci. Ma solo in linea teorica! Mi auguro che i soliti fenomeni che popolano il mondo del volley ci diano,come per lo scorso anno,deboli e già retrocessi. Ci ha portato fortuna!!”

Visualizza sponsor