VOLKSBANK SUDTIROL BOLZANO-RISO SCOTTI PAVIA 3-1 (25-17, 25-19, 19-25, 25-14)
VOLKSBANK SUDTIROL BOLZANO: Bresciani (L), Filippin, Bonafini, Trevisan, Gabrieli 11, Kajalina 16, Papa 14, Repice 7, Bacchi 15, Mollers 7, Veglia 4. Allenatore Fabio Bonafede.
RISO SCOTTI PAVIA: Flavia 8, Fernandinha 2, Garavaglia 10, Poma C. (L), Bianchi, Catena 11, Poma G., Assirelli 10, Civardi, Cappelli, Cogliandro 16, Prandi. Allenatore Rosario Braia, Viceallenatore Guido Marangi.
ARBITRI: Di Biasi, Piubelli.
Sfuma il sogno della Riso Scotti Pavia di superare i quarti di finale di Coppa Italia: al Palaresia Volksbank Sudtirol Bolzano si impone per tre a uno, determinando così l’eliminazione delle vespe dalla competizione. Con il fattore campo a disposizione e la presenza di Bacchi in campo, per la Riso Scotti la sfida si preannunciava quasi proibitiva. Eppure le vespe hanno provato a smentire i pronostici: in vantaggio di un punto al primo time-out tecnico della partita dopo una bella rimonta, hanno resistito ancora per qualche punto prima della fuga di Bolzano (parziale di 14 punti per Bolzano, solo 5 per Pavia) che ha assegnato il primo set.
Pavia aveva schierato al via la consueta formazione: Fernandinha, Garavaglia, Assirelli, Catena, Poma (L), Flavia e Cogliandro; Volksbank ha proposto Bresciani (L), Gabrieli, Kajalina, Papa, Repice, Bacchi, Mollers.
Riso Scotti costretta da subito all’inseguimento anche nel secondo parziale: distacco minimo di due punti sul 13-11, set però mai in discussione.
Nel terzo set cambiano gli equilibri: la Riso Scotti migliora in tutti i fondamentali (ricezione positiva al 76% e perfetta nel 41% delle palle, cinque i muri punto, tre le battute vincenti) e fa suo un set in cui il distacco massimo è stato addirittura di otto lunghezze a favore delle vespe. Di contro, quarto parziale a senso unico, chiuso in appena venti minuti di gioco da Bolzano.
Delusione a metà: la Riso Scotti esce dalla Coppa, però vantando una vittoria contro la capolista Volksbank Sudtirol Bolzano e avendo provato a restare in corsa anche nella gara di ritorno; un risultato per niente disprezzabile considerando la forza e la qualità delle avversarie. Chiusa la parentesi “Coppa Italia”, domenica sarà di nuovo campionato: trasferta lunga ad Aversa per incontrare Corpora.