La Riso Scotti non ha compiuto il miracolo di interrompere la serie positiva della Virgin Radio Milano subendo invece una secca sconfitta, troppo pesante per essere veritiera.
Milano è una squadra costruita per salire direttamente nella serie maggiore e questo lo si vede, soprattutto dalla cattiveria agonistica e la fame di vincere messe in campo.
Il team pavese però non è da meno e lo dimostra il primo set giocato fino alla morte dove, a parte il solito difficile inizio, le bianco azzurre hanno giocato punto a punto lottando su ogni pallone, ma alla fine gli episodi sono stati per l’ennesima volta avversi e la Virgin Radio ha fatto suo il primo set.
Lo shock per di aver perso in questo modo il primo set è tanto e Spinato & compagne non riescono a riproporre la stessa intensità e lo stesso dinamismo della frazione precedente e contro giocatrici desiderose di chiudere da subito il match è un vantaggio troppo grande, sfruttato a pieno dalle ragazze di coach Napolitano che chiudono il set sul punteggio di 25 – 15.
La pausa sembra aver giovato alle giocatrici pavesi che ritrovano smalto e brillantezza mettendo in notevole difficoltà la squadra di casa. In queste partite vince chi dimostra di non avere paura e di possedere grande fame di vittoria e Milano ha dimostrato di averne tanta, sicuramente molta di più di Pavia, e ha chiuso il match in tre set.
Le concomitanti vittorie di Roma e Cremona mettono in seria difficoltà la Riso Scotti che ora non può più permettersi di perdere nemmeno un set.
In casa pavese si rimane sempre con i piedi per terra ma fino a quando la matematica non sancirà l’esclusione dai play off le vespe bianco azzurre lotteranno con il coltello tra i denti e onoreranno questo straordinario campionato.