Riso Scotti Pavia: play-off Scudetto. Il presidente Moda: “Scritta altra pagina della pallavolo pavese”
Autore: Lega Volley Femminile
6 Aprile 2010

Gli auguri di Pasqua sono anche l’occasione per fare un ulteriore bilancio della stagione, al termine della regular season, con il presidente della Riso Scotti Pavia Alessandro Moda. “Se dovessi dare un voto al nostro cammino, darei una sufficienza piena, anzi qualcosina in più anche se non troppo”.

Analizziamo gli obiettivi: “Intanto sottolineiamo ancora una volta che abbiamo scritto un’altra pagina di storia della pallavolo pavese perché mai, prima d’ora, una squadra della nostra provincia aveva raggiunto gli spareggi scudetto. Poi possiamo tranquillamente dire che abbiamo mancato l’obiettivo della qualificazione alla Coppa Italia lasciando, nel girone d’andata, qualche punto di troppo in partite decisamente alla nostra portata. In campionato invece, nonostante sia lo stesso dello scorso anno, non mi sento di considerare fallito l’obiettivo di migliorare il decimo posto. Se guardiamo la media punti per partita ad esempio, seppur di poco, è comunque migliorata e poi consideriamo che, dalla gara in casa con Piacenza quando si è fatta male Pachale, la sfortuna ci ha colpito pesantemente”.

Togliendoci anche prima Matuszkova, poi Fernandez e infine anche Carocci: “Già nella gara con la RebecchiLupa l’infortunio ci ha privato di una pedina importantissima quando avevamo chiaramente in mano il match. Poi gli altri due infortuni ci hanno fatto affrontare scontri “diretti” come Castellana in formazione ampiamente rimaneggiata. Manca la riprova del campo, ma, senza togliere nulla a nessuno perché chi ha giocato ha fatto in pieno il proprio dovere, credo che, al completo, un minimo di tre-quattro punti in più li avremmo certamente fatti arrivando così a contendere l’ottavo posto a Novara”.

Ora comunque, prima di un bilancio definitivo, ci sono gli ottavi dei playoff nei quali la Riso Scotti affronterà Busto Arsizio: “In regular season sono state due partite equilibratissime. La YamamaY ha vinto a Pavia 3-2 dopo essere stata sotto 0-2, noi abbiamo risposto andando a vincere da loro sempre al quinto”. Un andamento, questo delle vittorie in trasferta, che, se confermato anche nella serie playoff, farebbe passare il turno alla Riso Scotti: “Calma, calma. In questo genere di gare il fattore tecnico è importate come sempre ma entrano in gioco anche altri aspetti: la capacità di gestire gare da dentro o fuori, la pressione dell’ambiente, lo stato di forma, la giornata più o meno storta e anche un pizzico di fortuna”.

Con la quale la Riso Scotti è decisamente in credito quest’anno: “Purtroppo non avremo Pachale che ha pagato il tributo più importante alla sfortuna, ma sono certo che Ikic farà grandi cose. Come tutto il gruppo che cercherà di ribaltare i pronostici dettati dalla classifica della regular season, andando alla caccia di una qualificazione che significherebbe portare la pallavolo pavese ancora più in alto, ad un traguardo davvero “miliare” come i quarti di finale dei playoff scudetto”.

Visualizza sponsor